• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Eccellenze.it

L'editoria digitale di Gruppo Espresso non teme il traffico

Il gruppo editoriale proprietario di Repubblica e di 13 quotidiani locali ha adottato due diverse soluzioni cloud di Akamai per gestire la distribuzione dei propri contenuti . Migliorando la user experience anche durante i picchi di traffico.

Pubblicato il 23 marzo 2017 da Redazione

Un quotidiano cartaceo e online, Repubblica, affiancato da nove edizioni locali e da una Web Tv, oltre che da altri 13 quotidiani locali: il Gruppo Espresso è una fra le grandi realtà editoriali italiane, una realtà che può contare ogni giorno oltre 2,2 milioni di utenti digitali che si collegano online per leggere notizie, ascoltare la radio e interagire con le app. Elemedia, la divisione digitale del Gruppo Espresso, ha portato a termine un progetto informatico che ha consentito di assicurare una migliore distribuzione dei contenuti, ovvero tempi e modalità di fruizione migliori per i diversi tipi di prodotto editoriale.

 

Elemedia ha finora spostato sul cloud le attività che riguardano l'erogazione delle pagine locali e nazionali del sito di Repubblica, mentre il prossimo passo sarà quello di estendere la soluzione anche a tutte le altre piattaforme e le app del network. Più precisamente, l'azienda ha adottato due soluzioni di Akamai, ovvero Akamai Ion e Media Service Live, per gestire la distribuzione dei propri contenuti su diversi tipi di dispositivo (Pc, smartphone, tablet) e in diversi formati (siti Web, profili Facebook, Web Tv, Web radio, applicazioni), puntando a garantire agli utenti ottime performance e la migliore user experience possibile sia in condizioni normali sia durante i picchi di traffico.

 

Akamai Ion è una suite di prodotti per l'ottimizzazione delle performance della distribuzione dei contenuti, la cui finalità è quella di migliorare la fruizione di testi, immagini e oggetti statici su diversi tipi di dispositivo. Media Service Live è una soluzione basata su cloud che crea un flusso di lavoro per la preparazione e protezione dei contenuti audio e video erogati via streaming. Con queste due soluzioni e senza aver dovuto affrontare investimenti infrastrutturali, Elemedia può ora gestire efficacemente picchi di traffico inattesi, fino a nove milioni di utenti unici al giorno.

 

 

 

“Scegliere di affidarci ad Akamai per la distribuzione dei contenuti e la gestione dei picchi di traffico significa non doverci più preoccupare della parte tecnica e poterci, quindi, dedicare al massimo al nostro pubblico online”, ha commentato Luigi Lobello, Cto di Elemedia. Il progetto ha anche consentito al Gruppo Espresso di sperimentare – primo fra gli editori italiani - l’impatto del protocollo Http/2, e dunque prestazioni significativamente superiori a quelle dell'Http.

 

Tag: cloud, streaming, web, editoria, akamai, Gruppo Espresso

CLOUD

  • Pronto nel 2024 il primo data center quantistico europeo di Ibm
  • Silos e complessità, le aziende “sprecano” un terzo dei propri dati
  • Il cloud di Hpe Greenlake aiuta a ridurre l’impronta carbonica
  • Aziende avanti sul multicloud, ma sicurezza e visibilità sono critiche
  • Dati di sicurezza riuniti in un solo luogo con Amazon Security Lake

ECCELLENZE.IT

  • Continuità e resilienza per la settima arte
  • Interventi tecnici e magazzino diventano più “digitali” e data-driven
  • Personalizzato e omnicanale il viaggio con Swarovski e Levi's
  • Analytics e intelligenza artificiale migliorano la personalizzazione
  • CitizenM, il digitale migliora l’esperienza degli ospiti in hotel
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Present, il percorso di trasformazione di un partner Sap
Innovazione, nel 70% delle aziende medio-grandi un reparto ad hoc
CoachHub aggiunge un presidio in Italia, alla guida Gaetano Falcone
E-commerce, in Italia solo il 15% sceglie i punti di ritiro
Interventi tecnici e magazzino diventano più “digitali” e data-driven
Mossa a sorpresa di Alibaba Group, si separa dal suo cloud computing
Bitdefender amplia il team di canale con Paolo Rossi
Federico Francini torna alla guida di Cornerstone in Italia
Il cloud fa da traino a Sap, obiettivi più ambiziosi per il futuro
Acronis mette insieme backup, rilevamento e risposta agli attacchi
Schneider Electric aiuta i partner a “erogare” sostenibilità
Da AVM le attività dedicate al mercato e al canale B2B
Zendesk spinge sull’AI e sul dialogo tra aziende e clienti
Metaverso e direct-to-consumer, le opportunità dell’e-commerce
Barracuda presenta il Sase per aziende e fornitori di servizi gestiti
Bludis punta sulla cybersicurezza “italiana” di Gyala
Facebook ha violato il Gdpr, multa record da 1,2 miliardi di euro
Dell promette l'edge semplice e sicurezza Zero Trust certificata
Allnet.Italia invita i partner all’Ict Solutions Day
Continuità e resilienza per la settima arte
Incidenti cyber, dipendenti aziendali pericolosi quanto gli hacker
Il tablet di Lenovo è “estremo” e adatto anche per la produttività
L’Ai generativa entra nel vivo delle tecnologie di Salesforce
Stefano Cancian passa da Dell alla guida di Veeam in Italia
Sviluppatori e utenti business, AI generativa più semplice con Google
Sviluppo talenti, Cornerstone fa leva sull’intelligenza artificiale
Il chatbot di Google ora dà consigli sulla vacanza perfetta
Pronto nel 2024 il primo data center quantistico europeo di Ibm
Silos e complessità, le aziende “sprecano” un terzo dei propri dati
Apple prosegue gli investimenti in realtà aumentata con una startup
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968