23/03/2017 di Redazione

L'editoria digitale di Gruppo Espresso non teme il traffico

Il gruppo editoriale proprietario di Repubblica e di 13 quotidiani locali ha adottato due diverse soluzioni cloud di Akamai per gestire la distribuzione dei propri contenuti . Migliorando la user experience anche durante i picchi di traffico.

immagine.jpg

Un quotidiano cartaceo e online, Repubblica, affiancato da nove edizioni locali e da una Web Tv, oltre che da altri 13 quotidiani locali: il Gruppo Espresso è una fra le grandi realtà editoriali italiane, una realtà che può contare ogni giorno oltre 2,2 milioni di utenti digitali che si collegano online per leggere notizie, ascoltare la radio e interagire con le app. Elemedia, la divisione digitale del Gruppo Espresso, ha portato a termine un progetto informatico che ha consentito di assicurare una migliore distribuzione dei contenuti, ovvero tempi e modalità di fruizione migliori per i diversi tipi di prodotto editoriale.

 

Elemedia ha finora spostato sul cloud le attività che riguardano l'erogazione delle pagine locali e nazionali del sito di Repubblica, mentre il prossimo passo sarà quello di estendere la soluzione anche a tutte le altre piattaforme e le app del network. Più precisamente, l'azienda ha adottato due soluzioni di Akamai, ovvero Akamai Ion e Media Service Live, per gestire la distribuzione dei propri contenuti su diversi tipi di dispositivo (Pc, smartphone, tablet) e in diversi formati (siti Web, profili Facebook, Web Tv, Web radio, applicazioni), puntando a garantire agli utenti ottime performance e la migliore user experience possibile sia in condizioni normali sia durante i picchi di traffico.

 

Akamai Ion è una suite di prodotti per l'ottimizzazione delle performance della distribuzione dei contenuti, la cui finalità è quella di migliorare la fruizione di testi, immagini e oggetti statici su diversi tipi di dispositivo. Media Service Live è una soluzione basata su cloud che crea un flusso di lavoro per la preparazione e protezione dei contenuti audio e video erogati via streaming. Con queste due soluzioni e senza aver dovuto affrontare investimenti infrastrutturali, Elemedia può ora gestire efficacemente picchi di traffico inattesi, fino a nove milioni di utenti unici al giorno.

 

 

 

Scegliere di affidarci ad Akamai per la distribuzione dei contenuti e la gestione dei picchi di traffico significa non doverci più preoccupare della parte tecnica e poterci, quindi, dedicare al massimo al nostro pubblico online”, ha commentato Luigi Lobello, Cto di Elemedia. Il progetto ha anche consentito al Gruppo Espresso di sperimentare – primo fra gli editori italiani - l’impatto del protocollo Http/2, e dunque prestazioni significativamente superiori a quelle dell'Http.

 

ARTICOLI CORRELATI