21/12/2010 di Redazione

La culla dell'It outsourcing? L'Asia

Secondo Gartner, l’India si conferma la destinazione principale per i progetti di esternalizzazione off shore. Nella top 30 avanza la Cina e crescono le attività nelle Filippine, in Vietnam e in Indonesia. Fra le new entry Bulgaria e Mauritius

immagine.jpg

Costi di manodopera, disponibilità di forza lavoro, sistema di formazione del personale, sostegno del governo, sicurezza dei dati e della proprietà intellettuale e privacy, presenza di infrastrutture e quadro politico-economico. Sono gli elementi che fanno la differenza nel campo dei servizi di outsourcing e per quanto riguarda la sfera It a dominare la classifica mondiale stilata da Gartner si conferma ancora una volta l’India. La Top 30 per il 2010-2011 vede otto nuovi entranti - Bangladesh, Bulgaria, Colombia, Mauritius, Perù, Panama, Sri Lanka e Turchia ed elenca come logico che sia solo Paesi classificati come emergenti.

Europa e Nord America sono quindi tutto fuorché aree dove conviene esternalizzare per una multinazionale (o grande azienda che sia) i propri servizi informatici mentre la regione Asia-Pacifico presenta in lista nove Paesi, fra cui quello che veste i panni di leader di questo mercato, l’India per l’appunto, e quello destinato a ricoprire un ruolo vitale di questa industria nei prossimi anni, la Cina.

Il ricorso a servizi di IT outsourcing sta premiando sempre di più l'area Asia Pacifico



Per le aziende interessate a de localizzare le attività informatiche c’è solo l’imbarazzo della scelta: chi non avverte problemi di lontananza può andare a bussare la porta di provider che operano in Sud o Centro America, Sri Lanka, Mauritius, Tailandia o Vietnam. Chi invece non vuole abbandonare l’Europa e il bacino del Mediterraneo ha fra le destinazioni possibili Repubblica Ceca, Ungheria, Marocco, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia e Ucraina.

Escono invece dalla classifica di Gartner sette Paesi che, pur rimanendo valide scelte in campo outsourcing hanno dovuto cedere il passo a realtà capaci di vantaggi di costo superiori: l’elenco comprende Australia, Canada, Irlanda, Israele, Nuova Zelanda, Singapore e Spagna. Gartner ha quindi stilato specifiche classifiche di merito e spulciandone le principali si scopre per esempio che
il supporto del governo nel promuovere il proprio Paese come base ideale per i servizi It in offshoring raggiunge livelli molto buoni in India, Cina e Malesia. A livello di sistema formativo nessuno supera la Cina mentre dove è più conveniente in assoluto esternalizzare la gestione dell’informatica è l’Indonesia..


 




ARTICOLI CORRELATI