23/08/2016 di Redazione

La navigazione su Android diventa anonima con Opera

L’azienda ha pubblicato l’app Free Vpn che permette di virtualizzare la propria posizione quando si surfa sul Web con i dispositivi del robottino verde. L’applicazione arriva dopo i software analoghi rilasciati per desktop e iOs.

immagine.jpg

Dopo computer e dispositivi iOs è arrivato ora il turno di Android. Opera, azienda sino-norvegese che sviluppa l’omonimo browser, ha pubblicato su Google Play Store l’applicazione contenente lo stesso servizio di rete privata virtuale disponibile per gli altri sistemi operativi. Ovviamente, gratuito, illimitato e senza alcuna sottoscrizione da completare. In questo modo gli utilizzatori di Android potranno navigare sul Web in modo anonimo e virtualizzare la propria posizione, simulando per esempio di trovarsi negli Stati Uniti invece che in Italia. I server a disposizione sono infatti localizzati negli Usa, in Canada, in Germania, a Singapore e nei Paesi Bassi. Ma non solo: il servizio permette di bloccare le inserzioni pubblicitarie (anche se l’app mostrerà all’utente dei piccoli banner).

Opera Free Vpn contiene anche uno strumento che consente di scannerizzare la rete WiFi a cui si è connessi per testarne i criteri di sicurezza: pubblica o privata, crittografata, quanti dispositivi sono collegati e così via. Se il tool individua una qualche anomalia o falla potenziale nella rete avvisa l’utente di abilitare il servizio di virtualizzazione. I punteggi vanno dalla “A”, il massimo, sino alla “F”, il quale significa che il network non è affatto sicuro.

La tecnologia offerta da Opera è basata su quella di Surfeasy, azienda acquisita lo scorso anno. Le applicazioni per computer, iOs e Android sono una variante gratuita e più leggera della soluzione premium/freemium Surfeasy Vpn, con cui condividono le caratteristiche essenziali. Opera offre a tutti la possibilità di utilizzare una rete privata virtuale a partire dallo scorso aprile, quando introdusse la release 38 per sviluppatori del proprio browser desktop.

 

ARTICOLI CORRELATI