30/11/2016 di Redazione

La nuvola ibrida di Hpe ora è anche componibile

L’azienda ha presentato il servizio infrastrutturale Synergy con Helion Cloudsystem 10, per eseguire applicazioni di vario genere ricomponendo alla bisogna le risorse. In arrivo a inizio 2017 anche il nuovo aggiornamento di Hyper Converged Operating Envir

immagine.jpg

In un mercato, quello del cloud, in cui più o meno tutti i vendor stanno cercando di ritagliarsi un angolino, Hpe ha deciso da tempo di puntare su soluzioni private o ibride. I più recenti annunci dell’azienda vanno proprio in quest’ultima direzione, a cui si affiancano anche novità per i sistemi iperconvergenti. Hpe offre ora Synergy, la propria infrastruttura componibile, con Helion Cloudsystem 10: in questo modo i clienti possono ricreare da zero uno “scheletro” comune e interoperabile con risorse di calcolo, storage e fabric per eseguire applicazioni bare metal, virtualizzate, containerizzate e cloud native. Con la possibilità aggiuntiva per l’It di ricomporre le risorse in gioco in modo dinamico a seconda delle esigenze.

Synergy ed Helion Cloudsystem 10 integrano anche Oneview Composer, servizio per automatizzare la gestione dell’infrastruttura e le aziende possono sfruttare componenti sviluppati da partner come Microsoft, Vmware, Suse e Red Hat. Lato iperconvergenza, Hpe ha invece aggiornato Hyper Converged Operating Environment, che sfrutta le tecnologie componibili per integrare i sistemi Hyper Converged 380 (soluzione di virtualizzazione software-defined) con alcune nuove funzionalità.

Ad esempio i controlli su workspace multi-tenant, che permettono di ricomporre le risorse virtualizzate per differenti line-of-business. L’aggiornamento aggiunge inoltre funzioni analitiche per fornire ai responsabili It insight utili ad assicurare che le risorse siano disponibili solo quando necessarie e prevedere le richieste future, per incrementare le capacità prima ancora che gli sviluppatori ne manifestino il bisogno.

 

Il sistema Hyper Converged 380 di Hpe

 

L’It può così fornire un portale self-service intuitivo, che semplifica l'accesso delle line-of-business alle risorse richieste per sviluppare e implementare le proprie applicazioni in uno specifico ambiente virtualizzato. Sia Synergy con Hpe Cloudsystem 10 sia l’aggiornamento Hyper Converged Operating Environment saranno disponibili dal primo trimestre del 2017.

 

ARTICOLI CORRELATI