16/06/2014 di Redazione

La prima stampante 3D pronta ad andare in orbita

La stampante 3D capace di lavorare in condizioni di micro gravità ha superato le certificazioni NASA e sarà spedita in orbita ad agosto, prima del previsto.

immagine.jpg

La stampante 3D destinata alla Stazione Spaziale Internazionale ha superato le certificazioni della NASA e sarà spedita nello Spazio prima del previsto, nel mese di agosto, a bordo della navicella cargo Dragon. Si tratta del primo prodotto di questo tipo che dovrà lavorare in condizioni di micro gravità, e sarà impiegata per realizzare parti di ricambio direttamente nello Spazio, facendo risparmiare ingenti somme per la spedizione in orbita dei componenti, oltre ad annullare i tempi di attesa.

Stampante 3D per la ISS

In futuro potrebbe essere usata anche per riciclare la plastica di scarto, con progetti affidati a Made in Space e Tethers Unlimited. "Il superamento dei test finali e la consegna nello Spazio costituisce una pietra miliare per i programmi spaziali" ha commentato Aaron Kemmer, CEO di Made In Space. La stampante è stata testata a Terra per la realizzazione di diversi oggetti, ora non resta che caricare i moduli payload e avviare le sperimentazioni in orbita.

Quando il nuovo strumenti tecnologico diventerà del tutto operativo non è da escludere la possibilità che gli astronauti lo sfruttino per realizzare strumenti improvvisati di cui dovessero avere bisogno in situazioni d'emergenza.

ARTICOLI CORRELATI