10/09/2018 di Redazione

La prima volta di Praim nel mondo Raspberry

Il nuovo thin client dell’azienda trentina è basato sulla scheda Pi 3 B+ e offre risoluzione Full Hd con rendering client-side e piena compatibilità con i sistemi Citrix. La soluzione è già disponibile a partire da 139 euro con due anni di garanzia.

immagine.jpg

Al cuore del nuovo thin client di Praim batte uno dei computer single-board più diffusi al mondo. L’azienda trentina ha infatti scelto le schede Raspberry Pi 3 B+ per il proprio Praim Berry, ottimizzato per offrire un’esperienza Full Hd a singolo monitor con video rendering client-side. Grazie all’integrazione completa del Citrix Receiver, la nuova soluzione garantisce la totale compatibilità con i sistemi Citrix e con le Citrix Virtual App and Desktop (prima note come Xenapp e Xendesktop), garantendo così un risparmio sull’investimento endpoint fino al 60 per cento (dati di Praim). Presentata a inizio anno, Raspberry Pi 3 B+ integra un coprocessore grafico per sfruttare l’accelerazione basata sul formato H.264, mentre la Cpu è una Broadcom Cortex-A53 64-bit a quattro core.

Le altre specifiche includono quattro porte Usb 2.0 frontali, una Hdmi e una line out. Il comparto connettività è formato invece da una Gigabit ethernet over Usb 2.0 (con un throughput massimo di 300 Mbps), compatibilità Wi-Fi 802.11ac dual band e Bluetooth 4.2. Non è però presente la funzionalità di Wake on Lan (Wol).

La configurazione del nuovo thin clint è più veloce rispetto alle generazioni precedenti, grazie anche ad Agile4pi, il software integrato in modo nativo da Berry che velocizza e semplifica l’accesso agli ambienti Citrix, per mezzo di un’interfaccia intelligente e controllata (Agile Mode). Inoltre, le risorse virtuali e cloud sono presentate in un ordinato elenco e possono esser lanciate con un click.

Praim Berry è anche compatibile con Thinman Smart Identity, la soluzione di autenticazione del vendor che offre un accesso rapido e sicuro con smart card di prossimità basata su tecnologia near field communication (Nfc). Il nuovo thin client dell’azienda trentina è già disponibile per l’acquisto attraverso il canale di rivendita Praim, a partire da 139 euro con due anni di garanzia.

 

ARTICOLI CORRELATI