05/03/2019 di Redazione

La sicurezza per le Pmi deve essere “essenziale”

La nuova versione di Proofpoint Essentials offre maggiore protezione dalle minacce (soprattutto da quelle diffuse via mail) e un’interfaccia di gestione semplificata.

immagine.jpg

Proofpoint “abbraccia” le piccole e medie imprese con funzionalità di sicurezza essenziali, ma non per questo meno efficaci. Il vendor ha rilasciato una versione potenziata della soluzione Essentials, che tra le altre cose offre una dashboard di gestione rinnovata per aumentare la protezione dagli attacchi mirati. Basata su una piattaforma globale di threat intelligence e compliance, Proofpoint Essentials è erogata in cloud e blocca sia gli attacchi contenenti malware (come per esempio link o allegati) sia le minacce che si basano su altre tecniche, fra cui frodi via mail e furto di credenziali tramite phishing. Le funzionalità potenziate includono, oltre al cruscotto di gestione, anche insight avanzati forniti da un’interfaccia “trasparente” che dà agli amministratori informazioni sulle minacce che hanno colpito l’azienda e la frequenza degli attacchi.

Secondo Proofpoint, i messaggi di posta elettronica restano il metodo preferito dai cybercriminali. Gran parte delle minacce che colpiscono le Pmi utilizzano tecniche di ingegneria sociale che sfruttano l’interazione umana e non le vulnerabilità di sistema. Come rilevato dal vendor, in tutto il mondo il numero medio di assalti mirati ricevuti da questa categoria di aziende è pari a 129 al mese, di cui circa metà è rappresentata da messaggi di phishing contenenti Url pericolosi o link con la richiesta di inserimento di credenziali.

Essentials è disponibile in quattro versioni: beginner, business, advanced e professional, per soddisfare i requisiti di varie tipologie di imprese e permettere loro di proteggere i dipendenti in modo efficace e nel rispetto di tutte le normative. La soluzione è disponibile tramite l’ecosistema di partner di Proofpoint.

 

ARTICOLI CORRELATI