06/12/2014 di Redazione

La valigia del futuro: ricarica tutto ed è impossibile da perdere

Delsey ha lanciato un sondaggio online per mettere a punto le ultime caratteristiche di Pluggage: un trolley ipertecnologico, capace di ricaricare la batteria di qualsiasi dispositivo elettronico, di fornire informazioni sul meteo e sui voli e, addirittur

immagine.jpg

Il nome è già un programma: Pluggage. Un po’ valigia, un po’ fonte di energia per smartphone, tablet, ebook reader, Pc e fotocamere sempre più immancabili a corredo di ogni viaggio di piacere o di lavoro, la nuova trovata di Delsey è un oggetto che si colloca a metà fra i gadget tecnologici e gli accessori. Al momento si tratta di un prototipo, ma non è difficile immaginare che – prezzo permettendo – i viaggiatori più hi-tech non perderebbero tempo ad acquistarlo, perché Pluggage permette di risolvere alcuni di fastidi che più comunemente affliggono chi frequenta stazioni, aereoporti o mezzi pubblici: per esempio, rimanere senza carica, annoiarsi, perdere una coincidenza oppure (l’incubo del viaggiatore) smarrire la propria valigia.

Le funzioni “ipotetiche” di Pluggage includono, infatti, una bilancia elettronica incorporata, un caricatore per batterie al litio integrato, un sistema interno di illuminazione, altoparlanti, un lettore di impronte digitali (in sostituzione del lucchetto) e una serie di applicazioni per smartphone che possono fornire informazioni su un volo aereo, previsioni meteo, checklist personalizzate. E ancora, last but not least, un rilevatore di presenza utile per verificare se il bagaglio sia effettivamente stato imbarcato in aereo oppure per ritrovarlo se lo abbiamo perso di vista.

 



Si tratta di funzioni ipotetiche perché Delsey ha invitato tutti gli interessati a votare le caratteristiche ritenute più utili sul sito www.delseypluggage.com. Ci vorrà dunque un po’ di tempo prima di veder arrivare nei negozi questa innovazione, che già è costata all'azienda produttrice due anni di ricerca e sviluppo.

Se davvero Pluggage farà anche solo la metà delle cose che promette, sarà valsa l’attesa. Strano, anzi, che nessuno avesse ancora pensato a un accessorio capace di prolungare l’autononomia dei tanti dispositivi mobili che ci accompagnano negli spostamenti e di farci viaggiare più sereni. “Proprio come per il primo trolley rigido con le ruote, che Delsey ha lanciato nel 1972, ha semplificato la vita dei viaggiatori che percorrono i corridoi di stazioni e aereoporti, così Pluggage renderà più semplice la vita degli utenti ultraconnessi”, promette Albert Engler, responsabile del design di Delsey .

 

ARTICOLI CORRELATI