07/04/2021 di Redazione

Lg Electronics abbandona gli smartphone e pensa al futuro

Dopo anni di utili in perdita, la divisione mobile di Lg chiuderà i battenti la prossima estate. Il nuovo smartphone Lg Rollable potrebbe non arrivare mai sul mercato.

immagine.jpg

Alla fine, Lg Electronics ha gettato la spugna: l’abbandono degli smartphone è ufficiale. Di una possibile uscita del produttore sudcoreano dal mercato dei telefoni Android si parlava da tempoi, ma fra i numerosi tentativi di rilancio e di innovazione Lg ha finito per perseverare per 12 anni. Ora, dopo 23 trimestri consecutivi di utili in calo, la divisione che sviluppa e commercializza i dispositivi mobili ha un destino segnato chiuderà i battenti il 31 luglio prossimo.

 

“La decisione è stata approvata dal consiglio di amministrazione”, recita la nota stampa emessa dall’azienda. “La scelta strategica di Lg di uscire dal settore, incredibilmente competitivo, dei telefoni mobili consentirà all’azienda di focalizzare le risorse su aree in crescita, come i componenti per veicoli elettrici, i dispositivi connessi, le smart home, la robotica, l’intelligenza artificiale e le soluzioni business-to-business, nonché su piattaforme e servizi”. Lg ha anche fatto sapere di voler guardare avanti, alla creazione di soluzioni basate sul 6G, e di voler far leva sulle tecnologie sviluppate in ambito smartphone per applicarle ad altri ambiti.

 

L’azienda offrirà servizio di supporto e aggiornamenti software ai clienti attualmente in possesso di smartphone Lg, per un periodo di tempo variabile da mercato a mercato. Inoltre la società si è impegnata a “lavorare in collaborazione con fornitori e business partner” durante il processo di chiusura delle attività della divisione mobile. Che fine faranno i dipendenti della divisione? “I dettagli relativi all’occupazione saranno decisi a livello locale”, si è limitata a comunicare Lg.

 

Fra schermi curvi, come quello dell’Lg G Flex, e tentativi di design modulare, come l’Lg G5, l’azienda ha tentato una via alternativa a quella dei grandi competitor, Samsung, Apple e Huawei. Azzardando, forse, innovazioni interessanti in un momento in cui né il mercato né le tecnologie sottostanti erano abbastanza pronti. Altri problemi hanno riguardato la qualità degli schermi Oled prodotti da Lg Displaye montati sui suoi telefoni, meno spettacoli e meno efficienti nei consumi energetici rispetto a quelli di Samsung Display. Il lancio pianificato del nuovo smartphone Lg Rollable, annunciato al Ces 2021, probabilmente non ci sarà, sebbene online siano comparse alcune immagini non ufficiali di questo modello. Che forse, chissà, potrebbe diventare un oggetto di culto ricercato dai collezionisti.

 

Intanto Lg pensa ad altro e si concentra sulle attività più redditizie. L’azienda ha appena annunciato la nuova gamma di notebook Lg Gram, composta di modelli da 14, 16 e 17 pollici, equipaggiati con i più recenti processori Intel Core (di undicesima generazione).

 

ARTICOLI CORRELATI