02/03/2015 di Redazione

Lumia 640 e 640 XL, arrivano i cellulari “fratelli” di Microsoft

L'azienda di Redmond ha svelato da Barcellona due nuovi smartphone entry level, con costi variabili da 139 ai 219 euro. La versione standard monterà uno schermo da cinque pollici, quella allargata arriverà a 5,7 pollici. Due prodotti di un certo peso: 145

immagine.jpg

Microsoft ha deciso di fornire il suo contributo all’affollatissima serie di annunci del Mobile World Congress 2015 con una mossa inaspettata: presentare soltanto due nuovi smartphone di fascia medio-bassa. Si chiamano Lumia 640 e Lumia 640 XL e verranno lanciati sul mercato entro l’anno. Il primo prodotto ha uno schermo di tipo In-Plane Switching da cinque pollici, con risoluzione 1.280 per 720 pixel e una densità di 294 punti per pollice, racchiuso in 145 grammi di peso. Per che cosa si differenzia dalla versione XL? Tra le altre cose, tra cui il peso (171 grammi), cambiano le dimensioni del display, che arrivano a 5,7 pollici, e per il materiale con cui è realizzato: in questo caso, viene impiegato il Gorilla Glass 3.

Entrambi montano lo stesso processore quad-core Qualcomm Snapdragon a 1,2 GHz e un gigabyte di Ram e vengono realizzati di serie con Windows Phone 8.1. Aggiornabile, però, alla versione 10 del sistema operativo di Redmond (chiamata semplicemente Windows 10 con la caduta della specifica “Phone”). Il supporto Lte è disponibile soltanto per i modelli dual-Sim, che integreranno anche la funzione Smart Dual Sim per la gestione delle chiamate.

La novità interessante riguarda i software accessori: i due smartphone saranno venduti con la sottoscrizione gratuita di un anno a Office 365 Personal, che include tutte le app di produttività della suite di Microsoft, disponibile sia su smartphone sia su tavolette e computer. In aggiunta, la sottoscrizione includerà anche un terabyte di spazio su OneDrive e sessanta minuti di chiamate con Skype.

Lumia 640 XL, in alto, la versione da 5 pollici

 

Ma le differenze tra i due modelli, che a seconda delle caratteristiche avranno prezzi variabili dai 139 ai 219 euro tasse escluse, non si fermano alle dimensioni dei display. Il Lumia 640 includerà una batteria da 2.500 mAh, mentre il gemello maggiore una da 3.000 mAh. Inoltre, il primo modello sarà dotato di fotocamera da 8 megapixel, a differenza dell’obiettivo da 13 MP con lenti Zeiss della versione XL.

Il primo ad arrivare sarà il Lumia XL, disponibile da marzo nelle versioni azzurro opaco, arancio e nero, oltre che nelle colorazioni bianche lucide e opache. Il fratello minore esordirà invece ad aprile tinto d’azzurro, arancio e bianco, oltre che in un nero opaco.

 

ARTICOLI CORRELATI