05/02/2015 di Redazione

Microsoft Dynamics: oltre sei milioni di utenti attivi nel mondo

La divisione che si occupa di Erp, con Nav e Ax, e di Crm, con l’omonima soluzione, continua a crescere: oggi vanta 375 mila clienti in tutto il mondo. L’ultima novità, Dynamics Crm 2015, è stata lanciata a dicembre per rafforzare le componenti di marketi

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La divisione Dynamics di Microsoft continua nel suo percorso di crescita, avendo raggiunto i 375 mila clienti nel mondo, superato i diecimila partner a livello globale e coinvolto più di sei milioni di utenti attivi. Sono le cifre che Giovanni Stifano, direttore della divisione Microsoft Dynamics di Microsoft Italia, ha voluto condividere con la stampa in un incontro pensato per fare il punto delle attività dopo avere chiuso il primo semestre dell’anno fiscale. L’offerta di Dynamics si compone di due soluzioni Erp (Dynamics Nav, la cui versione 2015 risale a ottobre dello scorso anno, e Dynamics Ax, rilasciata lo scorso giugno nella release 2012 R3), e di una soluzione Crm (Dynamics Crm, presentato in versione 2015 all’inizio di dicembre).

La crescita di Dynamics tra le business application sul mercato internazionale in termini di market share è inarrestabile ed è a doppia cifra,” sottolinea Stifano. “Dynamix Ax ha innestato un trend importante, con ventimila clienti a livello mondiale, mentre Dynamics Nav è nella sua fascia il sistema Erp più diffuso al mondo, con 110mila clienti. Dynamics Crm continua a crescere a doppia cifra ed è arrivato a 40mila clienti, ma soprattutto a 4,4 milioni di utenti. E’ importante evidenziare quanti individui ne traggono beneficio e mi piace sottolineare il fatto che il 60% delle aziende Fortune 500 nel mondo utilizza soluzioni Dynamics.”

A livello di prodotto i riflettori sono stati puntati soprattutto sul Crm, che nella sua ultima incarnazione presenta numerose novità in tutte le sue componenti: marketing, social, customer care e vendite. “La componente marketing si occupa delle gestione delle risorse, dei lead e di social, ma soprattutto offre la capacità di gestire campagne multicanale con una maggiore integrazione dei team di vendita,” spiega Riccardo Sponza, direttore marketing della divisione Microsoft Dynamics di Microsoft Italia. “Un editor visuale permette di costruire e visualizzare il workflow della campagna, e nella versione 2015 abbiamo aggiunto funzionalità di A/B testing.

Nel modulo social è stata aggiunta la possibilità di eseguire “sentiment analysis” anche in italiano, con risultati visualizzabili sulle mappe di Bing, mentre nella componente di customer care è stata integrata Parature, una soluzione di social customer care di recente acquisizione. Tutto questo permette di offrire un’assistenza cliente multicanale. Dal primo febbraio è possibile acquistare Dynamics Crm Online in modalità Volume License Open Program, offrendo così nuove opportunità a tutti i partner.

A sottolineare la versatilità e i benefici derivanti dall’adozione delle soluzioni Microsoft Dynamics sono stati quattro testimonial - Rulli Rulmeca (componenti per nastri trasportatori), Arena Group (leader mondiale nel “waterwear”), Leasys (noleggio auto a lungo termine) e Cnh Industrial (che riunisce marchi come Iveco e New Holland) - che hanno voluto sottolineare soprattutto la flessibilità delle diverse soluzioni e la loro capacità di rispondere, in tempi brevi, a esigenze molto specifiche.

 

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