13/09/2016 di Redazione

Microsoft strappa Hp a Salesforce, vittoria per Dynamics Crm

Per sei anni circa 26.500 dipendenti dell’azienda californiana utilizzeranno il Crm nato a Redmond per la gestione delle proprie vendite dirette, di quelle indirette e del servizio clienti. Finora Hp ha utilizzato le soluzioni di Salesforce e di Oracle.

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Hp e Microsoft stringono amicizia, con la promessa di farla durare per almeno sei anni: questi i tempi dell’accordo appena stretto fra le due società, in base al quale migliaia di dipendenti della ex Hewlett Packard (scissa poi in due entità, Hp e Hpe) utilizzeranno il software Crm della casa di Redmond.  La notizia segue quella, rimbalzata ieri sui media, dell’accordo di acquisto della divisione stampanti di Samsung per oltre un miliardo di dollari, nonché quella riguardante la “gemella” Hpe, impegnata in una prossima cessione (tecnicamente, uno “spin-merge”) delle attività software. Dopo due annunci di questo tipo, quello riguardante Microsoft e la sua piattaforma Dynamics rischia di passare in secondo piano, ma nondimeno è un bel colpo per l’azienda di Satya Nadella: per sei anni, infatti, utilizzeranno il suo Crm circa 6.500 addetti alle vendite e 20mila altri dipendenti (adetti ai servizi) di Hp.

Se i numeri di per sé non bastassero, la soddisfazione è aumentata dal fatto di aver strappato l’accordo ai danni della consorrenza. Hp, infatti, fino a ieri aveva utilizzato il Crm di Salesforce, mentre Oracle era stato il suo fornitore di software di servizio. “Abbiamo scelto Microsoft Dynamics come soluzione Crm per le nostre vendite dirette, per i partner e per i servizi”, ha dichiarato Jon Flaxman, chief operating officer di Hp. “Questo ci porta una soluzione basata su cloud che garantisce una più efficace ed efficiente collaborazione nelle nostre attività”.

La società californiana, nella nota stampa diffusa ieri, ha anche sottolineato di essere nel mezzo di un percorso di trasformazione delle sue attività vendita diretta e tramite canale, con l’obiettivo di ottenere maggiore produttività, collaborazione e quindi risultati economici. L’esperienza di vendita diretta e quella dei partner dovrà essere “più integrata”. Inseguendo tali scopi, Hp utilizzerà anche anche Azure, Office 365 e altre soluzioni poggiate sul cloud di Microsoft.

 

 

A far soffiare il vento in direzione di Redmond hanno certo contribuito gli sforzi compiuti negli ultimi due anni da Microsoft per aggiornare il suo prodotto per il Customer Relationship Management, creando maggiori integrazioni con la soluzione di Enterprise Resource Planning, Dynamics Ax. Si è anche lavorato per consentire maggiore interoperabilità con Salesforce, a beneficio dei clienti, benché la società di Marc Benioff resti nella sostanza un concorrente. Il vero colpo di scena, ancora tutto da monetizzare, è però un altro: l’annunciata acquisizione di LinkedIn, che potrebbe generare nuovi vantaggi. Per il personale di vendita, infatti, una ipotetica integrazione dei dati del social network con i database di Dynamics significherebbe poter accedere a una miniera di informazioni aggiuntive su clienti e prospect.

 

 

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