25/07/2018 di Redazione

Migliore backup su OneDrive e SharePoint con Veeam

La nuova versione di Veeam Backup per Microsoft Office 365 introduce alcune novità per la copia di sicurezza e il recupero dei file dalle due applicazioni cloud.

immagine.jpg

Nel concetto di azienda “iperdisponibile” di Veeam è incluso anche tutto ciò che transita dalle applicazioni e dai servizi di Microsoft. Nell'ultimo aggiornamento di Veeam Backup per Microsoft Office 365, la versione 2, la protezione dei dati tramite copia di sicurezza viene estesa anche a SharePoint Online e a OneDrive for Business, rispettivamente versione Web della piattaforma di Content Management System e versione per utenti aziendali del servizio di archiviazione cloud.

Per quanto riguarda OneDrive for Business, con la nuova release è possibile ripristinare ed esportare file e cartelle con uno strumento ad hoc chiamato Explorer for Microsoft OneDrive. I dati di SharePoint (sia nella versione on-premises e ora anche in quella Oline), invece, possono essere protetti con il backup e recuperari con recovery di interi siti o singoli documenti, librerie e liste, in questo caso con lo strumento Explorer for Microsoft SharePoint.

L'aggiornamento di Veeam Backup per Microsoft Office 365 strizza l'occhio alle Pmi ancora non in regola con il Gdpr, un regolamento che non soltanto impone un certo tipo di trattamento dei dati, ma richiede anche alle aziende di mettersi in condizione di poter dimostrare la propria compliance. In sostanza, sottolinea Veeam, estendendo il backup anche a questi ulteriori ambienti cloud diventa più facile rispettare i i requisiti di conformità e legali. Una funzionalità di e-discovery sugli archivi di backup di Office 365 permette, infatti, di risalire alla collocazione esatta dei dati.

Non sono queste in realtà le uniche novità della versione 2 del software, in cui debuttano una cinquantina di migliorie e capacità tese a preservare i dati, a velocizzare il recovery e a tutelare l'availability, ma anche a rendere più semplice l'utilizzo del programma. Il job wizard è stato riprogettato per semplificare la selezione degli oggetti di Exchange Online, OneDrive for Business and SharePoint Online, così come il set-up e le ricerche di file.

Backup for Microsoft Office, ha fatto sapere Veeam, rappresenta una delle soluzioni di maggior successo dell'intera offerta: le versioni 1 e 1.5 sono usate in circa 35mila aziende. Nel primo semestre di quest'anno i download sono più che raddoppiati (+151%) rispetto al secondo semestre del 2017.

 

ARTICOLI CORRELATI