17/03/2014 di Redazione

Nokia prepara i concorrenti dei Google Glass

Nokia ha depositato un brevetto con un nuovo sistema di controllo per gli occhiali hi-tech. I movimenti degli occhi e delle mani saranno gli input per i comandi.

immagine.jpg

Nokia potrebbe scendere in campo nel settore delle tecnologie indossabili con i nuovi occhiali hi-tech per i quali ha depositato un interessante brevetto. L'azienda è partita dal presupposto che i meccanismi di controllo dei prodotti esistenti sono spesso macchinosi, scomodi o difficili da usare.

La soluzione di Nokia consiste in un nuovo sistema di controllo che passa per il riconoscimento dei movimenti degli occhi e delle mani, che eliminerebbe la necessità di premere pulsanti. Tutto ruota attorno al "near-to-eye display" (NED), un sistema che si serve di  due telecamere, una rivolta verso l'interno della lente e una verso l'esterno, per monitorare i movimenti degli occhi e della mano.

Gli occhiali hi-tech secondo Nokia

Nella documentazione depositata da Nokia si legge che si potrà spostare il cursore sullo schermo fissandolo con gli occhi e muovendo lo sguardo. I movimenti della mano serviranno poi per effettuare le selezioni. A seconda del movimento (in passaggio del palmo, un pugno, e via dicendo) si potranno fare una serie di azioni fra cui lo zoom, il cambio delle impostazioni e via dicendo.

Se in effetti questa modalità d'uso sarà più o meno comoda dei pulsanti da premere è da dimostrare, quel che è certo è che in entrambi i casi servirà un percorso minimo di apprendimento.

ARTICOLI CORRELATI