26/05/2017 di Redazione

Nuovo Nas da Buffalo con drive a stato solido

Presentata la Terastation 5210df, soluzione a due vani già in commercio con Ssd da 512 GB o 2 TB. Il dispositivo integra porta 10 GbE, processore a quattro core, 4 GB di memoria e doppio firmware. Si parte da 749 euro più Iva.

immagine.jpg

Compatta ed essenziale, ma sempre adatta al business di professionisti e piccoli uffici: è la nuova Terastation 5210df di Buffalo, un Nas a due vani hot swap equipaggiato con unità a stato solido e connettività 10 GbE. Il dispositivo monta un processore a quattro core di Annapurna Labs, con frequenza a 1,7 GHz, e 4 GB di memoria Ddr3 Ecc. Oltre alla singola porta 10 Gbase-T, il Nas presenta anche due connettori 1000Base-T ed è in grado di raggiungere velocità di trasferimento che superano i 550 MB/s. La nuova soluzione di Buffalo è ottimale per i professionisti del video editing e per tutti coloro con necessità di effettuare il più velocemente possibile i backup dei propri lavori. La presenza esclusiva di drive flash azzera inoltre le vibrazioni, garantendo maggior efficienza.

E anche affidabilità, sostenuta dal comando Trim che permette di mantenere gli Ssd sempre in ottimo stato durante tutto il loro ciclo di vita. Lo chassis è dotato di filtri antipolvere e presenta sul lato frontale i Led di stato del sistema e un display per ottenere maggiori informazioni. Per prevenire possibili problemi in fase di avvio legati al danneggiamento del firmware, Buffalo ha scelto di dotare la Terastation 5210df di una doppia copia delle istruzioni.

La prima risiede sui drive dove vengono archiviati i dati e una direttamente sulla scheda madre che, in caso di emergenza, viene utilizzata per avviare il Nas e provvedere poi alla ricostruzione del firmware danneggiato. Lato virtualizzazione, il dispositivo è compatibile con ambienti Vmware, mentre per quanto riguarda il backup è possibile postare i dati verso altre soluzioni di storage.

Anche in cloud, grazie alla funzione B-Sync che permette di gestire i file residenti su Dropbox e Amazon S3. Dal punto di vista della sicurezza, fra le altre cose il 5210df è dotato di booth authentication protection, per prevenire avvii non autorizzati, e di crittografia Aes a 256-bit. Le nuove Terastation sono già disponibili in due versioni popolate: il modello con 512 GB di storage Ssd costa 749 euro più Iva, mentre quello da 2 TB arriva a 1.399 euro più Iva.

 

ARTICOLI CORRELATI