02/09/2021 di Redazione

Nutanix continua nella crescita e nella trasformazione

La società specializzata in software per l’iperconvergenza e per il cloud ha chiuso l’anno fiscale con una crescita di ricavi del 7%. Prosegue il passaggio verso il modello delle sottoscrizioni.

immagine.jpg

Una crescita di fatturato del 7%, che però cela un’evoluzione del business più consistente. Nutanix chiude così l’anno fiscale 2021, dopo un quarto trimestre molto positivo (+19% di ricavi rispetto al quarto trimestre dell’anno fiscale 2020) che ha portato il giro d’affari dei dodici mesi a 1,39 miliardi di dollari (+7% rispetto agli 1,31 miliardi di dollari del 2020). I ricavi, spiega l’azienda in una nota a margine della pubblicazione dei risultati finanziari, risentono negativamente di una contrazione della durata media dei contratti, mentre prosegue lo spostamento verso il modello della vendita di abbonamenti. 

 

Considerati questi assestamenti in corso, il business di Nutanix è florido. Rispetto all’anno fiscale 2020, l’azienda ha leggermente migliorato il margine lordo Gaap (da 78,1% a 79,1) e non-Gaap (da 81,3% a 82,3%). I ricavi dell’ultimo trimestre sono stati pari a 390,7 milioni di dollari. 

 

“Il nostro quarto trimestre è stato un finale convincente per un eccellente anno fiscale, marcato da una execution costante e da solidi progressi sia sugli obiettivi finanziari sia su quelli strategici”, ha commentato Rajiv Ramaswami, presidente e Ceo di Nutanix. “Abbiamo cominciato l’anno fiscale 2022 con una buona spinta e un solido piano di crescita, mettendo in pratica il modello esposto durante il nostro Investor Day e realizzando la nostra vision di rendere il cloud invisibile”. La visione di Nutanix è proprio la “invisibilità”, se possiamo usare un gioco di parole, resa possibile dall’iperconvergenza. Questa tecnologia può permettere alle aziende di passare da un cloud all’altro, di mescolare le risorse di differenti vendor, senza intoppi e riducendo molte complessità.

 

“Nel quarto trimestre abbiamo raggiunto dei record in alcune metriche chiave, inclusi il fatturato degli Annual Contract Value e il fatturato, cresciuti rispettivamente del 26% e del 19% anno su anno”, ha sottolineato il chief financial officer di Nutanix, Duston Williams. “Nell’anno fiscale 2022 ci aspettiamo che la crescita della nostra base di rinnovi low-cost genererà ulteriori miglioramenti nelle performance sia top sia bottom line”.

 

ARTICOLI CORRELATI