• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Ricavi di Apple a +29%, ma il chip crunch rallenta le vendite

Numeri in crescita, ma sotto le previsioni per l’azienda di Cupertino: hanno inciso i ritardi nelle forniture di componenti, ha spiegato Tim Cook.

Pubblicato il 29 ottobre 2021 da Redazione

Per una volta a Apple sono mancati i fuochi d’artificio: l’ultimo report finanziario, relativo al trimestre terminato al 25 settembre, contiene numeri inferiori alle attese degli analisti, benché gli indicatori siano in crescita. Gli 83,4 miliardi di dollari di ricavi trimestrali segnano un’ottima crescita, del 29% anno su anno, ma si posizionano sotto agli 85 miliardi di dollari previsti dagli analisti. Gli utili per azione, 1,24 dollari, sono in linea con le attese. Dunque non c’è l’ombra di crisi per Apple, ma nemmeno gli effetti speciali a cui l’azienda ci aveva abituati negli ultimi anni.

Nel trimestre le vendite di iPhone hanno fruttato 38,9 miliardi di dollari (meno dei 41,7 miliardi stimati dagli analisti), con una crescita del 47% anno su anno. Le vendite di computer macOS sono salite soltanto dell’1,6%, ma questo non deve stupire perché il termine di confronto di un 2020 segnato da picchi di domanda di personal computer influenza i tassi di crescita di un po’ tutti i produttori. Gli iPad hanno generato invece 8,25 miliardi di dollari nel trimestre, con incremento annuo del 21%, e la categoria che include l’Apple Watch, lo smart speaker HomePod e gli accessori ha prodotto 8,79 milardi di dollari segnando una crescita del 12%.

“Quest’anno abbiamo lanciato i nostri prodotti più potenti di sempre, dai Mac alimentati da processore M1 alla gamma degli iPhone 13”, ha affermato il Ceo, Tim Cook, nelle dichiarazioni scritte ufficiali.”Infondiamo valore in tutto ciò che facciamo, mentre ci avviciniamo al nostro obiettivo delle emissioni zero entro il 2030 lungo tutta la nostra supply chain e attraverso tutto il ciclo di vita dei nostri prodotti, e facciamo progressi nella nostra missione di costruire un futuro più equo”. 

 

 

Fuori di retorica, però, durante la earnings call con gli analisti Cook ha ammesso che le difficoltà a reperire dai fornitori sufficienti quantità di componenti hanno avuto un impatto sulle vendite: “Stimiamo che queste difficoltà abbiano avuto un impatto di circa 6 miliardi di dollari sui ricavi, principalmente dovuto alla penuria di semiconduttori in tutta l’industria e alle interruzioni della produzione legate al covid”. L’amministratore delegato ha anche spiegato che il chip crunch “al momento sta condizionando sostanzialmente la maggior parte dei nostri prodotti”. Apple non ha fornito un outlook per il prossimo trimestre, ma agli analisti il direttore finanziario, Luca Maestri, ha riferito che probabilmente l’impatto della penuria di semiconduttori sarà ancora maggiore.

 
Tag: trimestrali, apple, silicon valley, iphone, semiconduttori, trimestrale, chip crunch

TRIMESTRALI

  • PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
  • Dell a doppia velocità, calano i Pc ma regge il mercato data center
  • Salesforce cresce oltre le attese e annuncia un buy-back
  • La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
  • Meta ancora in calo, il 2023 sarà “l’anno dell’efficienza”

NEWS

  • L’intelligenza artificiale preoccupa Elon Musk e Steve Wozniak
  • Ransomware, il 38% delle aziende colpito più volte in un anno
  • Da SharePoint a YouTube, le trappole subdole del phishing
  • Skillskan, un motore per “sposare” domanda e offerta di lavoro
  • Una piattaforma gestita per cloud ibrido con Red Hat e Aruba
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Aziende lente, solo il 10% risponde alle cyber minacce entro un’ora
La cyber estorsione inizia a fare a meno anche del ransomware
Nuova struttura a tre livelli per il programma partner di Rubrik
ChatGPT salirà a bordo delle automobili di General Motors
Con Salesforce i dati del Crm possono restare in Europa
L’intelligenza artificiale preoccupa Elon Musk e Steve Wozniak
Ransomware, il 38% delle aziende colpito più volte in un anno
Da SharePoint a YouTube, le trappole subdole del phishing
Skillskan, un motore per “sposare” domanda e offerta di lavoro
Una piattaforma gestita per cloud ibrido con Red Hat e Aruba
Cohesity sceglie Kit Beall come chief revenue officer
Microsoft Teams diventa più veloce, flessibile, facile e smart
Cybersicurezza, per un vendor come Eset è una maratona
Addio Gordon Moore, da Intel alla legge pilastro dell’informatica
Scansioni malware più “leggere” con Intel e Acronis
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968