09/01/2016 di Redazione

Senza fili e protetto: lo storage secondo Sandisk e Kingston

Le due aziende hanno presentato nuove soluzioni di archiviazione esterna. Il Connect Wireless Stick consente di gestire i contenuti presenti su dispositivi mobili tramite WiFi e app dedicate. L’Ultra Dual Usb Drive 3.0 è adatta per i device con Otg, mentr

immagine.jpg

L’offerta di soluzioni esterne di backup e storage si fa sempre più diversificata. Ne hanno dato prova Sandisk e Kingston, che dal Ces di Las Vegas hanno mostrato nuovi prodotti per chi cerca comodità d’uso e versatilità, senza scendere a compromessi sulla capacità. La prima azienda ha ampliato la propria gamma di memorie portatili potenziando due delle sue unità flash Usb già presenti in commercio. Connect Wireless Stick è ora disponibile a 143,99 euro nella versione da 200 GB, la più capiente del portafoglio Sandisk, mentre l’Ultra Dual Usb Drive 3.0 verrà consegnata anche nella taglia da 128 GB. Il Connect Wireless Stick dispone dell’app Connect, che permette di gestire i contenuti tra i vari dispositivi, inclusi i sistemi iOs e Android, tablet Fire, computer Mac e Pc attraverso connettività WiFi protetta da password.

L’applicazione, scaricabile da App Store, Google Play e Amazon Appstore, è stata inoltre aggiornata di recente per supportare anche la condivisione di contenuti su televisori tramite Apple Tv, Google Chromecast e Amazon Fire Tv. L’unità Ultra Dual Usb Drive 3.0 (86,99 euro) è invece un’ottima soluzione per i possessori di smartphone e tablet dotati di On-the-Go (Otg) che necessitano di liberare spazio e trasferire foto e video sul computer.

Oltre all’aumento della capacità disponibile, con taglie da 16, 32, 64 e 128 GB, il vendor ha migliorato le prestazioni del connettore Usb 3.0, che può ora raggiungere una velocità massima di 150 MB/s dall’unità al computer. Quando questa viene collegata a un device mobile con tecnologia Otg, il sistema operativo nativo permette di accedere ai contenuti presenti sul dispositivo. Per disporre di maggiore accesso, gestione e storage, gli utenti Android possono installare l’app gratuita Memory Zone, disponibile su Google Play. Il software si avvia in automatico quando l’unità viene inserita in un device compatibile, consentendo così un accesso immediato ai contenuti.

 

L'Extreme 510 di Sanisk costerà 249,99 dollari e offrirà 480 GB di capacità di storage

 

I professionisti possono invece fare affidamento su Extreme 510, unità Ssd portatile resistente all’acqua progettata in particolare per fotografi. Il nuovo modello è un’evoluzione del precedente Extreme 500 e mette a disposizione 480 GB di capacità: il drive è inserito in un corpo certificato Ip55 e protetto da un bumper in gomma. La velocità di trasferimento massima è di 430 MB/s e l’unità dispone del software Secureaccess con crittografia a 128-bit. L’Extreme 510 è coperto da due anni di garanzia ed è disponibile in tutto il mondo a un prezzo di vendita suggerito di 249,99 dollari.

Dal Ces di Las Vegas Kingston ha mostrato il drive Usb Datatraveler 2000, con crittografia dell’hardware Xts-Aes a 256 bit e protezione con codice Pin, inseribile tramite tastiera alfanumerica incorporata. La tastiera alfanumerica consente di bloccare l’unità con una parola o combinazione di numeri e, per maggiore sicurezza, la limitazione d’accesso viene attivata in automatico quando il drive viene rimosso dal dispositivo. Oppure dopo dieci tentativi non validi tramite crittografia o password.

 

L'Usb Datatraveler 2000 di Kingston con la tastiera alfanumerica incorporata

 

Datatraveler 2000 utilizza la tecnologia Datalock di proprietà di Clevx, con cui Kingston collabora da molti anni. Il drive è disponibile in versioni da 16, 32 e 64 GB ed è coperto da garanzia di tre anni. L’interfaccia è una Usb 3.1 Gen 1, che nel modello più capiente garantisce velocità di trasferimento massime di 13 MB/s in lettura e di 40 MB/s in scrittura. L’unità, infine, presenta un coperchio in alluminio per la protezione da acqua e polvere.

 

ARTICOLI CORRELATI