20/12/2017 di Redazione

Si può già sperimentare con la Timeline di Windows 10

La build di anteprima numero 17063 è stata distribuita da Microsoft agli iscritti al programma Insiders: gli sviluppatori possono già lavorare sulla nuova funzionalità di Timeline. Altre novità riguardano Cortana ed Edge.

La principale novità che bolle nella pentola di Windows 10, la Timeline, è già pronta a offrire un primo “assaggio”. Per gli iscritti ai canali Fast Ring e Skip Ahead del programma Windows Insider è ora disponibile una nuova versione di anteprima del sistema operativo, la build 17063 di Redstone 4, che introduce appunto l'attesa novità. Gli sviluppatori di app possono dunque iniziare a conoscere e a fare esperimenti con la Timeline, una funzionalità di gestione e navigazione visuale fra documenti e applicazioni, che permette sia di “tornare indietro nel tempo”, ripristinando lo stato del sistema e dei documenti vigente in un dato momento, sia di utilizzare più dispositivi con la garanzia di un'esperienza d'uso continuativa.

La Timeline è arrivata!”, ha annunciato l'azienda di Redmond sul blog di Windows. “Sappiano che può essere difficile recuperare materiale su cui si stava lavorando in passato. Se siete come noi, vi capiterà di dimenticare quali siti o applicazioni avete utilizzato o la destinazione di salvataggio di un file. Ora potete finalmente chiudere le app senza preoccupazioni: con la Timeline, potete tornare al punto esatto dove eravate rimasti”. Attraverso l'interfaccia dell'applicazione è possibile, infatti, risalire al dispositivo e alla collocazione in cui è stato salvato un file, oppure recuperare la cronologia delle attività, visionare le azioni di più utenti ed eseguire ricerche.

La Timeline mostra anche dei “riassunti” della giornata (quella precedente o una data specifica), contenenti snapshot ed elenchi delle attività più significative, con tanto di link a siti Internet, documenti e applicazioni. È possibile, inoltre, riaprire un'applicazione continuando a fare ciò che si stava facendo quando l'app è stata chiusa l'ultima volta, sia che fosse in uso su un Pc Windows, sia su un dispositivo iOS o Android.

 

 

 

Microsoft sottolinea come gli sviluppatori stiano “lavorando intensamente per migliorare le loro applicazioni”, creando funzionalità e integrazioni con la Timeline. La versione di anteprima di quest'ultima build prevede per il momento, come è ovvio, integrazioni con le applicazioni di Windows: è possibile vedere e richiamare attività eseguite sul Web tramite Edge, su documenti di Office (Word, Excel, PowerPoint e OneNote), su Maps, News, Money, Sports e Weather. “Incoraggiamo gli sviluppatori ad aggiornare le proprie app, in modo che supportino la Timeline”, scrive Microsoft.

Altre novità introdotte nella build numero 17063 riguardano il browser, l'assistente virtuale e i comandi della shell di Windows 10 (per l'elenco completo, si rimanda al blog di Windows, mentre qui citiamo le principali). Interagendo con la Timeline, Cortana può ora suggerire attività che l'utente potrebbe voler proseguire dopo essersi spostato fra Pc, tablet e smartphone.

 

Suggerimenti di Cortana basati sulla Timeline

 

Edge, invece, può ora essere visualizzato con un tema scuro, ha un diverso sistema di gestione dei segnalibri per gli ebook in formato ePub e Pdf, ma soprattutto supporta gli standard di Service Workers e delle Api Push and Cache, per l'invio di notifiche push verso l'Action Center e la consultazione di pagine Internet offline. Debuttano, poi, alcuni miglioramenti nella shell di Windows, riguardanti l'interfaccia del pulsante Start e dell'Action Center (aggiornata secondo i principi del Fluent Design) e le icone dei file in Explorer.

Questa settimana Microsoft ha anche pubblicato a beneficio degli iscritti al programma Insiders di Windows Server un nuova Technical Preview (1712, Build 05002) di Project Honolulu: una piattaforma per attività di risoluzione problemi, configurazione e manutenzione di Windows Server.

 

ARTICOLI CORRELATI