25/01/2018 di Redazione

Smartphone, unica nota dolente nel business di Lg

Nel 2017 la società ha registrato il suo migliore fatturato di sempre, crescendo dell'11% rispetto al 2016. La divisione mobile, però, è in perdita e il lancio del nuovo G7 è in ritardo.

immagine.jpg

Un anno davvero soddisfacente, in cui però gli smartphone rappresentano la nota stonata. Nel 2017 Lg Electronics ha fatturato 55,4 miliardi di dollari, crescendo di quasi l'11% (10,9%) e segnando un nuovo record personale, mentre i 2,23 miliardi di dollari di profitto operativo sono secondi solo al dato, ancora imbattuto, del 2009. Tutto bene, se non fosse che tra le divisioni aziendali spicca in negativo quella dedicata alla produzione e vendita di dispositivi mobili che nel quarto trimestre ha registrato una perdita di 192,3 milioni di dollari, peggiore delle previsioni degli analisti (187 milioni di dollari).

 

Per la LG Mobile Communications Company il giro d'affari dei dodici mesi è stato di 10,52 miliardi di dollari, valore che non ha permesso di ritagliare profitti nonostante le “solide” vendite dell'Lg V30 e di altri modelli premium nell'ultimo trimestre. A giusitificazione, l'azienda ha citato uno “scenario di mercato difficoltoso e la forte competizione dei marchi cinesi”. Le aspettative sono ora rivolte al prossimo top di gamma, l'Lg G7: inizialmente atteso al Mobile World Congress di Barcellona di fine febbario, sarà invece presentato in un secondo momento. Secondo indiscrezioni, infatti, i dirigenti di Lg avrebbero giudicato il modello messo a punto come non abbastanza innovativo per competere con la concorrenza, e dunque avrebbero chiesto che fosse riprogettato.

 

Nulla da obiettare, invece, alle performance delle altre divisioni. Quella relativa agli elettrodomestici e ai condizionatori ha prodotto 17,34 miliardi di dollari di fatturato, con un incremento dell'11% sul 2016, mentre dalla vendita di televisori e sistemi audio sono derivati 16,85 miliardi di dollari, +7%. Il business, piccolo ma in forte crescita, dalle soluzioni per automobili ha generat 3,15 miliardi di dollari, con un incremento anno-su-anno del 26%.

 

Nuovi progetti potrebbero già quest'anno cambiare equilibri e dinamiche finanziarie. In questo inizio di 2018 Lg si prepara a entrare nell'arena degli smart speaker, un mercato molto promettente e in fermento, un mercato occupato dalle presenze ingombranti di Amazon, Google, Apple e in cui si affaccerà presto anche Samsung.

 

 

ARTICOLI CORRELATI