10/07/2015 di Redazione

Sul cloud di Amazon prende vita la “fattoria dei dispositivi”

La piattaforma di servizi cloud del colosso dell’e-commerce, Amazon Web Services, lancerà il 13 luglio il nuovo servizio Device Farm. Gli sviluppatori potranno testare sulla nuvola il funzionamento di app Android e Fire Os per centinaia di smartphone e ta

immagine.jpg

La nuvola di Amazon Web Services (Aws) cresce ancora. Il nuovo servizio, ribattezzato Device Farm, è pensato per gli sviluppatori che devono effettuare test di applicazioni su dispositivi Android e Fire Os differenti. È sufficiente caricare il codice sul cloud di Amazon e lanciare le prove simulate sui device più diffusi. Il colosso statunitense non ha ancora pubblicato una lista di smartphone e tablet simulati compatibili con il servizio, ma dovrebbero essere presenti quelli più diffusi. La piattaforma, attiva dal prossimo 13 luglio, promette di restituire in pochi minuti un report dettagliato, contenente eventuali criticità e problemi delle app. L’obiettivo di Device Farm è mettere nelle mani degli sviluppatori un vero e proprio simulatore di dispositivi mobili, liberando così i programmatori dalla necessità di testare il software su un ampio parco di smartphone e tablet, che presentano anche differenze di firmware, aggiornamenti, versioni e così via.

Tutto questo si traduce in un effettivo risparmio di tempo e di risorse economiche. Il prezzo di Aws Device Farm dipenderà dal numero di appliance coinvolte nei test e dalla durata delle singole prove. Il servizio sarà disponibile gratuitamente fino a 250 minuti-dispositivo. Dopo questa soglia, scatterà un contatore da 0,17 dollari per minuto-dispositivo. Altrimenti, si potrà optare per un’opzione flat da 250 dollari al mese per device.

Tutto senza sottoscrivere contratti vincolanti e con la possibilità di modificare in ogni momento lo schema dei costi. Amazon non è l’unica compagnia a offrire una piattaforma del genere. Google, ad esempio, durante l’ultima I/O conference ha presentato Cloud Test Labs. Xamarin, invece, propone dal 2013 il servizio Test Cloud, che offre compatibilità con oltre 1.600 dispositivi.

Device Farm, come sottolineato nel comunicato stampa ufficiale della società da Marco Argenti, vice president di Aws, può esprimere una potenzialità ancora maggiore se utilizzato in contemporanea con altri prodotti sulla nuvola di Amazon, come Cognito, Lambda, Api Gateway e Simple Notification Service.

 

ARTICOLI CORRELATI