13/07/2016 di Redazione

Suse, alleanza con Microsoft per la nuvola ad alte prestazioni

Il gruppo tedesco fa ora parte della Enterprise Cloud Alliance mettendo a disposizione Linux Enterprise Server su Azure. Con il programma Test Drive i clienti possono anche provare gratuitamente Linux Enterprise Server for High Performance Computing (Hpc)

immagine.jpg

Suse si avvicina a Microsoft nel segno della nuvola. L’azienda è entrata a far parte della Enterprise Cloud Alliance promossa dal colosso di Redmond, mettendo così a disposizione su Azure Linux Enterprise Server e gli aggiornamenti automatici del sistema operativo open source. Suse ha inoltre annunciato l’adesione a Microsoft Test Drive, programma che permette di valutare gratuitamente la soluzione Linux Enterprise Server for High Performance Computing in modo istantaneo passando dal marketplace di Azure. Le aziende possono così condurre dei test sulla piattaforma dedicata all’Hpc prima di acquistarla e implementarla effettivamente nei propri sistemi. L’ecosistema di Suse per le applicazioni ad alte prestazioni è diventata in questo modo l’unica versione di Linux enterprise per il mondo Hpc disponibile su Azure.

Ed è quindi anche l’unica supportata da strumenti specifici come Suse Studio per la creazione rapida di immagini o Suse Manager per il monitoraggio e la gestione di macchine virtuali Linux tramite Microsoft Systems Center. Linux Enterprise Server su Azure integra invece in modo trasparente il sistema operativo open source con i servizi cloud del gruppo di Redmond, per creare un ambiente gestibile con maggior facilità.

Ad oggi sono oltre 11.400 le applicazioni certificate e supportate su Linux Enterprise Server nel network di data center globali Azure, compreso Microsoft Government Cloud. Grazie all'integrazione di capacità di replica e disaster recovery in-site, i clienti possono ottenere livelli di prestazioni, sicurezza e affidabilità del tutto simili a quelli delle alternative on-premise.

“Suse è uno dei primi produttori open source a entrare nel Microsoft Partner Network e nella Enterprise Cloud Alliance, per mettere a disposizione i vantaggi della tecnologia open source all’interno” della nuvola del colosso di Redmond, ha dichiarato Nicole Herskowitz, senior director of product marketing, Microsoft Azure di Microsoft.

 

ARTICOLI CORRELATI