13/02/2019 di Redazione

Switch DGS-3130 di D-Link campioni di prestazioni e sicurezza

La nuova gamma propone per la prima volta Sei porte integrate da 10 gigabit sul singolo switch. E è possibile impilarne fino a nove in un unico blocco, ottenendo fino a 80 G di larghezza di banda.

immagine.jpg

Sei porte integrate da 10 gigabit su uno switch non si erano ancora viste. Il debutto è merito dei nuovi modelli di D-Link, la serie DGS-3130, presentati qualche mese fa e ora ufficialmente disponibili anche in Italia. Si tratta di apparecchi Layer 3 sovrapponibili, cioè “stackable”: se ne possono associare fino a nove, impilati l’uno sull’altro, per ottenere una larghezza di banda massima di 80 G. D-Link sottolinea che sono stati progettati per le aziende e per le applicazioni Ethernet delle grandi città. In tutti casi offrono un'elevata sicurezza, molteplici opzioni di gestione e configurazione, anche per la citata possibilità di aggiungere o togliere dispositivi con lo stacking.

Più precisamente, ogni macchina è dotata di sei porte uplink/stacking 10 G, due porte 10GBASE-T e quattro porte 10G SFP++, oltre a un’interfaccia Usb 2.0 e ad alimentazione PoE (Power over Ethernet) fino a 370 W. La protezione da sovraccarichi 6 kV per porte Gigabit Ethernet evita danni causati da improvvisi cambi di tensione della rete elettrica, mentre l’efficiente gestione del traffico dati è garantita dalle funzionalità L2 ed L3 complete e da funzioni QoS (quality of service) come quelle di supporto per il multicast.

Giovano alla sicurezza, invece, il supporto a  meccanismi di autenticazione multipla e caratteristiche tecniche come Multi-layer e Packet Content Access Control Lists (ACL), Storm Control e IP-MAC-Port Binding con DHCP Snooping. Per gli amministratori e i responsabili It questo significa poter associare un indirizzo IP di origine con un indirizzo Mac (Media Access Control) e definire il numero di porte attive, allo scopo di controllare nel dettaglio gli accessi degli utenti alla rete. A beneficio delle prestazioni, inoltre, è possibile usare link-state routing per aumentare efficienza e scalabilità, massimizzando l'utilizzo della larghezza di banda. La tecnologia Erps (Ethernet Ring Protection Switching) migliora l’affidabilità, consentendo ai fornitori di servizi di costruire reti di aggregazione scalabili di livello 2.

 

ARTICOLI CORRELATI