27/07/2017 di Redazione

Trimestre da favola per Samsung, pronta al sorpasso su Apple

Ricavi a 54,8 miliardi di dollari, con utili record di 9,7 miliardi. Per la prima volta il chaebol potrebbe superare i profitti della Mela. Trainano i conti chip e memorie, bene anche gli smartphone nonostante la zavorra dei costi.

immagine.jpg

Samsung potrebbe aver piazzato il colpo da maestro. L’azienda ha pubblicato nelle ultime ore i conti del secondo trimestre 2017, caratterizzati da prestazioni stellari. I ricavi si sono attestati a 61mila miliardi di won (pari a circa 54,8 miliardi di dollari), con utili record di 9,7 miliardi di dollari e in crescita anno su anno dell’85 per cento. Per la prima volta, quindi, potrebbe prefigurarsi il sorpasso su Apple, storico rivale di Samsung nel mercato degli smartphone. La Mela pubblicherà i propri conti martedì primo agosto e gli analisti si aspettano un utile di 8,2 miliardi di dollari. E proprio la rinnovata collaborazione con Cupertino, per la fornitura al momento esclusiva dei pannelli Oled per l’iPhone, non farà altro che incrementare ulteriormente il giro d’affari del chaebol. Vero è che, come sempre, la gallina dalle uova d’oro per il gruppo asiatico è rappresentata dal business delle memorie.

I cellulari incidono positivamente, ma semiconduttori (Dram in particolare) ed Ssd hanno generato il 60 per cento dei profitti operativi, per vendite pari a 15,8 miliardi di dollari. A proposito di profitti operativi: quelli di tutto il gruppo sono schizzati del 72,7 per cento anno su anno, a 12,7 miliardi. Il business mobile, pur registrando una crescita significativa dei ricavi su base trimestrale grazie al lancio dei Galaxy S8 ed S8+, ha visto ridursi leggermente i margini (da 3,9 a 3,7 miliardi).

Questo, ha spiegato Samsung, a causa di un aumento dei prezzi dei singoli componenti. In termini di S8 venduti, secondo gli analisti i nuovi top di gamma non sono riusciti a ripetere le performance degli S7. Di opinione diversa il capo della divisione mobile dell’azienda, Dj Koh, che ha sottolineato come le vendite di entrambi i nuovi device abbiano superato quelle dei predecessori.

In flessione anche il fatturato legato alla vendita di televisori, sempre per una crescita dei costi dei pannelli e per una frenata della domanda europea e cinese. Per i prossimi mesi, Samsung ha ovviamente riconfermato la presentazione a New York del Galaxy Note 8, fissata il 23 agosto, e si aspetta una continua espansione del business dei chip e delle memorie. Le consegne di display Oled si comporteranno bene, ma la società si aspetta nonostante tutto “una leggera flessione su base trimestrale”, anche per quanto riguarda la divisione mobile.

 

ARTICOLI CORRELATI