11/07/2017 di Redazione

Ubuntu sbarca su Windows Store, ma solo per gli Insider

Gli iscritti al programma di Microsoft possono installare su Windows 10 una versione virtualizzata della distro Linux, che mette a disposizione l’interfaccia a riga di comando per l’esecuzione di utility.

immagine.jpg

Una promessa è una promessa. Da poche ore è disponibile su Windows Store l’applicazione nativa di Ubuntu per Windows 10. Microsoft ha quindi portato a termine quanto annunciato durante l’ultima conferenza Build di maggio, anche se la distro del sistema operativo open source sviluppata da Canonical non è installabile in forma completa. Si tratta infatti di una versione virtualizzata della piattaforma, che permette di eseguire utility (bash, ssh, gitp, apt e altro) tramite interfaccia a riga di comando sull’Ubuntu Terminal. Ma, per chi desidera mettere le mani sull’ecosistema del pinguino senza dover ricorrere a tutto il macchinoso processo di installazione, questa novità rappresenta un buon compromesso.

L’unica nota dolente al momento è che per scaricare l’applicazione è fondamentale essere iscritti al programma Insider. Aprendo infatti la pagina dello store dedicata a Ubuntu si legge: “Questo titolo richiede le eccezionali nuove funzionalità disponibili gratuitamente nel programma Windows Insider”, con tanto di link che rimanda al portale Microsoft.

Per eseguire il terminal è poi necessario, una volta completata l’installazione, attivare “Sottosistema Windows per Linux (Beta) dal pannello “Funzionalità Windows”. Fatto questo è sufficiente lanciare l’applicazione. Poter disporre di Ubuntu nel Windows Store porta diversi vantaggi: i download sono più veloci e affidabili, con le dimensioni dei pacchetti che vengono ridotte; è possibile installare più distro e, infine, eseguirle anche in contemporanea.

 

ARTICOLI CORRELATI