26/09/2011 di Redazione

Vectoring su VDSL2, il rame è veloce come la fibra

Una nuova tecnologia di Alcatel-Lucent permette di raggiungere velocità di trasferimento dati al limite dei 100 Megabit per secondo anche su tradizionali connessioni di rame. La soluzione è già sul mercato, a disposizione di operatori telefonici e istituz

immagine.jpg

Alcatel-Lucent ha reso disponibile sul mercato la tecnologia Vectoring VDSL2, che promette di raggiungere velocità "da fibra" anche su rame, almeno sulle brevi distanze. L'azienda parla di 50 Mbps su 800 metri, e di 100 Mbps in 400 metri.

L'azienda parla quindi di "nuova vita per il rame" e per una volta l'affermazione ci sembra qualcosa di più che un semplice slogan. Il Vectoring su VDSL2 permetterebbe infatti di usare le infrastrutture esistenti – se in buon stato – e avere allo stesso tempo velocità molto alte. Sarebbe sufficiente collegare in questo modo l'abitazione o l'ufficio con la centralina, e poi dotare quest'ultima di un collegamento in fibra ad alta velocità.


Le prestazioni con il Vectoring su reti Adsl2

La tecnica consiste nel ridurre il rumore e le interferenze tra i cavi di rame, uno dei fattori che limitano in modo più significativo la velocità della trasmissione su rame. Si possono trovare altri dettagli tecnici su questo blog aziendale di Alcetel-Lucet.

"Moltiplicando la capacità delle reti d'accesso in rame, Alcatel-Lucent consente agli operatori di sfruttare al meglio l'infrastruttura esistente, così da poter ora espandere la loro offerta di servizi a banda larga, raggiungendo più velocemente un maggior numero di utenti."

Il piano di Alcatel-Lucent giunge poi al momento giusto, mentre molti governi danno sempre più importanza (teorica e pratica) alla velocità di connessione, e gli operatori sono al lavoro per portare sempre più banda disponibile ai propri utenti. L'uso del rame può dare un contributo sostanziale al raggiungimento di quest'obiettivo, senza far lievitare troppo i costi.

Con la tecnologia Vectoring su VDSL2 infatti s'introduce un'alternativa valida alla connessione FTTH (Fiber to the home) che è sì molto veloce, ma anche molto costosa da realizzare, perché prevede nuovi scavi praticamente in ogni strada.

"Con più di 1,25 miliardi di abitazioni al mondo attualmente raggiunte dal doppino di rame, le tecnologie DSL di nuova generazione, come il VDSL2 e il Vectoring, offrono un valido modo per portare più banda a più utenti usando le esistenti infrastrutture in rame".


ARTICOLI CORRELATI