20/01/2023 di Redazione

Vedrai e Altea in joint venture per la data intelligence

Annunciata la creazione di una newco, Vedrai Data Intelligence, di cui Vedrai ha la quota di maggioranza.

immagine.jpg

Nuova operazione nel campo della consulenza e della data intelligence per Gruppo Vedrai. Il gruppo societario, fondato nel 2020 e specializzato in intelligenza artificiale, racchiude oggi la capofila Vedrai (che sviluppa agenti virtuali per le piccole e medie imprese), Premoneo (specialista del dynamic pricing), Fermai (manutenzione predittiva) e la recentemente acquisita Indigo.ai (intelligenza conversazionale). Alla lista si aggiunge ora la divisione Data Intelligence di Altea Federation, società di consulenza e system integration nata nel 2013 come evoluzione di una realtà storica del mercato italiano, cioè Altea.

Altea Federation sviluppa un fatturato di 140 milioni euro (dato del 2021), dà lavoro a 1.600 dipendenti e conta oltre 4.000 clienti.


Con la nuova operazione annunciata viene a crearsi una newco, Vedrai Data Intelligence, partecipata al 51% da Vedrai e al 49% da Altea Federation. Si parte con un team di oltre 50 persone e una base clienti composta da un centinaio di aziende, portate in dote da Altea. Il fatturato stimato per il 2022 è di 6 milioni di euro. La nuova società permetterà “una rilevante integrazione di filiera, allargando l’offerta di Vedrai anche alla raccolta e all’organizzazione dei dati”, fa sapere l’ufficio stampa.

Alla guida di Vedrai Data Intelligence, in qualità di Ceo, è stato scelto Fabio Pisoni, già equity partner, industry director di Altea Up. “La sfida che si prospetta è indubbiamente molto affascinante: le aziende che oggi non sono ancora preparate, potrebbero esserlo fra qualche anno, ma non sappiamo se e non sappiamo quando”, ha detto Pisoni. “Vedrai Data Intelligence nasce per sostenere queste aziende a raccogliere e valorizzare il proprio patrimonio di dati e a trasformarlo in informazioni strategiche facilmente accessibili e interpretabili, a partire dai servizi di Business Analytics e Financial Planning fino al Corporate Performance Management”.

Fabio Pisoni, Ceo di Vedrai Data Intelligence

 

“Portare l'intelligenza artificiale anche alle Pmi è per noi una missione, perché adottare tecnologie all'avanguardia è ormai una necessità, non più una scelta”, ha dichiarato Michele Grazioli, presidente di Vedrai. “Le imprese non ancora pronte devono essere aiutate e l’operazione con Altea Federation rappresenta una pietra miliare in questa direzione e nel nostro processo di creazione di un polo italiano per l’Intelligenza Artificiale. Per una tecnologia che mette i dati al centro, è fondamentale diventare una realtà di eccellenza per il loro trattamento, integrando il più possibile la filiera. La scelta di Altea Federation come compagno di viaggio è una dimostrazione molto chiara della serietà con cui stiamo affrontando questo percorso, nel quale l’esperienza diventa l’altra gamba dell'entusiasmo".

“La joint venture con Vedrai”, ha aggiunto Andrea Ruscica, presidente e strategy lead di Altea Federation, “ci consente di convogliare oltre vent’anni di esperienza in questo campo verso un approccio ancora più integrato e innovativo, accompagnando il cliente dalla raccolta del dato fino alla generazione del massimo valore possibile dallo stesso. Vedrai e Altea Federation sono due mondi apparentemente molto diversi che, unendosi, creano una proposta di valore unica sul mercato, dove Descriptive e Predictive, insieme, sprigionano tutta la loro efficacia”.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI