17/07/2009 di Redazione

Video e film sull'iPod, impariamo a convertire i file

Impariamo a usare Videora iPod Converter per guardare i film e i video sull'iPod.

immagine.jpg

Introduzione

iPhone e iPod sono diventati i lettori multimediali più diffusi al mondo. La maggior parte degli utenti, tuttavia, li usa per la musica, e ne trascura le potenzialità come lettori video. I motivi possono essere diversi, e tra questi ci sono sicuramente le difficoltà legate alla conversione video. Tentiamo di superare almeno questo ostacolo.

Godersi la propria collezione di video, infatti, richiede qualche accortezza e un po' di malizia, perché iPhone e iPod accettano solo i formati H264 e MPEG4. Se avete dei file AVI, quindi, dovrete convertirli con un programma apposito. Tra i tanti programmi disponibili, Videora iPod Converter è uno dei più diffusi, e oggi impareremo ad usarlo.


Clicca per ingrandire.

Videora iPod Converter

L'ultima versione di Videora è la 4.07, al momento in cui scriviamo questo articolo, e offre piena compatibilità con tutti i più recenti modelli dei lettori Apple. Vi basterà, quindi, scegliere quello giusto nella prima schermata, che compare dopo l'installazione. La seconda pagina offre una serie di conversioni tra cui scegliere, in base alla sorgente, che può essere un DVD, un file video o un video online. Nel nostro caso, abbiamo scelto un file video.


Clicca per ingrandire.

Videora iPod Converter ha un menù piuttosto semplice ed ergonomico, che permette di scegliere con agilità la destinazione del file convertito, il tipo di riproduttore che si vuole usare per vederlo, e anche il fattore di compressione e la qualità del file finito.


Clicca per ingrandire.

Selezione dei file e della destinazione

Il primo passo è selezionare sorgente e destinazione.

Dal menù principale (premendo "Home") potrete selezionare la voce "Video File", che porta ad una successiva scelta: Normal Mode o Power Mode. Visto che vogliamo rendere tutto il più semplice possibile, selezioniamo "Normal Mode", e lasciamo l'altra modalità agli utenti più esperti. Dopodiché selezioniamo "Select File"in basso a destra, e poi cerchiamo il file video da convertire. Una volta che trovato, clicchiamo su "Next" per continuare.


Clicca per ingrandire.

Quando selezionate dove salvare il file convertito, consigliamo di evitare il disco esterno. Ricordate, inoltre, che questo software non evita di dover passare per iTunes, che resta lo strumento necessario per caricare il file sull'iPod o sull'iPod.

Videora iPod Converter offre la possibilità di controllare molti dettagli, quindi non sorprende che chieda all'utente se vuole rinominare il file convertito.

Impostare la qualità


Clicca per ingrandire.

Il passo successivo è quello più importante, e anche quello che dà più valore a questo software: è possibile, infatti, modificare la qualità video e audio del file e, di conseguenza, ridurre le dimensioni del file convertito. Consigliamo, tuttavia, di non essere troppo avari, per evitare di avere un file leggero ma anche inguardabile.


Clicca per ingrandire.

Dopo aver cliccato nuovamente su "Next" non resta che cominciare la conversione, cliccando su "Start Converting". Fate attenzione, perché è l'ultima occasione di tornare indietro e apportare qualche modifica.

Avviare il processo


Clicca per ingrandire.

Se proprio si vuole trovare un difetto in questo software, è probabilmente la pubblicità.


Clicca per ingrandire

Concludiamo con la "Power Mode", la modalità per esperti che offre qualche controllo in più. È possibile convertire più file allo stesso tempo, dopo averli preparati e accodati uno a uno, e controllare lo stato della conversione in tempo reale.

Power Mode, la modalità avanzata


Clicca per ingrandire

Purtroppo non è molto facile prevedere il tempo necessario per una conversione, perché dipende dalla potenza disponibile e dalle impostazioni che avete scelto. Nel nostro caso, abbiamo convertito un file AVI da 700 MB in un formato compatibile per l'iPod Nano, senza applicare modifiche, e ci sono voluti poco più di venti minuti, con un computer vecchio di due anni. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI