02/08/2016 di Redazione

Vodafone Uk e Huawei lavorano insieme sulle “quattro G e mezza”

Le due società stanno conducendo nuovi test basati sulla tecnologia 4.5G e propedeutici all’introduzione del 5G. Alla base della sperimentazione, nuove tecniche Mimo (Multiple-Input Multiple-Output) e di beamforming, che migliorano le prestazioni della re

immagine.jpg

Passi avanti verso il 5G, in attesa dello sbarco commerciale di questo nuovo standard di rete mobile, da molti prospettato per il 2020. Vodafone e Huawei hanno annunciato l’avvio di nuovi test tecnici basati su tecnologia 4.5G con Lte Tdd, conl l’obiettivo di aumentare significativamente la capacità e l’efficienza delle rete 4G nelle aree urbane.

“Stiamo lavorando a fianco dei nostri partner sulle infrastrutture radio per assicurare che la nostra rete sia pronta per l’arrivo del 5G tra quattro o cinque anni, continuando nel mentre a migliorare le performance del 4G per i nostri clienti nel Regno Unito”, ha dichiarato Jorge Fernandes, chief technology officer di Vodafone Uk.

I test condotti al di là della Manica utilizzano nuove tecniche tecniche 4*4 MiMo (Multiple-Input Multiple-Output) a ricezione e trasmissione eight-way (8T8R), insieme a tecnologie beamforming multi-utente.  Rispetto ai metodi di trasmissione mobile tradizionali tra base station e dispositivi, il beamforming e il ricevitore four-way permettono sia di innalzare le performance generali della rete, sia di evitare il problema della interferenze.

Con questo metodo, infatti, diventa anche possibile sia combinare i segnali provenienti da più angolazioni per migliorare la copertura, sia concentrare i segnali dell’utenza mobile in direzioni specifiche per minimizzare le interferenze durante i picchi di traffico in aree densamente popolate. La tecnologia beamforming 8T8R, inoltre, migliora sia le performance medie della rete sia quelle di picco.

 

ARTICOLI CORRELATI