• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Focus

Wegg mette la persona digitale al centro del business

Il system integrator padovano, nato e cresciuto per molto tempo come Netcom, tende oggi a proporsi sul mercato, soprattutto delle grandi aziende, sfruttando le competenze in campo Itsm per traghettare i clienti verso l’organizzazione digitale.

Pubblicato il 06 luglio 2022 da Roberto Bonino

Alla parola digitale si sono associati vari nomi nel tempo. Uno di questi si adatta una realtà come Wegg ed è “umanesimo”. La società si è presentata sul mercato con questo nome solo da pochi mesi, ma in realtà ha una lunga storia alle spalle con il brand Netcom.

Nata a Padova come system integrator alla fine degli anni Novanta, l’azienda si è consolidata nella consulenza nell’It service management (Itsm), mettendo le proprie competenze soprattutto legate alla metodologia Itil al servizio di aziende perlopiù medio-grandi, con clienti come Menarini, Prysmian, Rai, Leonardo, Autostrade per l’Italia, Terna e altri.

Il cambio di nome deciso in questo 2022 sancisce un cambiamento di visione e approccio al mercato: “Il precedente brand si associava a concetti radicati nel passato, essendo una crasi fra networking e communication”, spiega Francesco Clabot, Cto di Wegg e e docente di It Service Management presso l’Università di Padova. “Ora invece ci proponiamo come impact factory, ovvero una realtà in grado di traghettare le aziende verso l’organizzazione digitale”.

Per capire bene cosa c’è dietro, occorre rifarsi proprio a ciò che la metodologia Itil indica nei processi evolutivi. Si parte dalla semplice trasformazione It, cioè quello che resta all’interno del dipartimento informatico e che di per sé non ha riverberi sul funzionamento del business. Questa fase è stata più o meno affrontata da tutti e ha portato all’introduzione di maggior automazione ed efficienza interna. Ora siamo più o meno nella fase della trasformazione digitale, che riguarda più l’interazione fra l’It e gli utenti, siano essi quelli aziendali o il mondo esterno.

Francesco Clabot, Cto di Wegg

Wegg, invece, intende riportare la persona al centro dell’innovazione e per questo si concentra sull’organizzazione digitale, “dove l’It non è più a uso e consumo degli informatici, bensì delle persone. D’altra parte, la pandemia ha cambiato il modo di approcciare il lavoro e la vita aziendale in generale. Molte professioni sono destinate a sparire, soprattutto quelle di tipo esecutivo, e questo lascerà spazio e creatività ed empatia. Per questo le aziende lungimiranti devono ridisegnare la tecnologia intorno alle persone”, afferma con convinzione Clabot.

Non è un caso che Wegg abbia messo a punto una vero e proprio Manifesto della Persona Digitale, una carta che elenca dieci principi utili a guidare le organizzazioni nella scelta di tecnologie sostenibili per i propri dipendenti. Da qui parte l’approccio di una realtà che vuol farsi carico del cambiamento di cultura all’interno delle aziende per indirizzare anche le scelte tecnologiche.

Di fatto, Wegg si confronta con il mercato dei consulenti direzionali, a cominciare dalle Big 4 del settore, che hanno certamente una potenza di fuoco ben superiore a una realtà da 50 dipendenti (anche se l’obiettivo è arrivare a 80 nel 2023): “Proprio perché siamo più snelli e agili”, puntualizza Clabot, “siamo in grado di partire anche con piccoli progetti tipicamente quick win, per poi allargarci. Possiamo contare su una base solida di circa un centinaio di clienti italiani”.

Naturalmente, definiti i processi che sottendono il cambiamento, tutto va comunque ad atterrare su tecnologie da adottare e per questo Wegg ha mantenuto rapporti di partnership con vendor storicamente presenti nel proprio portafoglio, come Ivanti, EasyVista o Snow Software. Il mix di cultura e prodotti serve a definire tre ambiti di intervento principali, ovvero il work from anywhere, la conoscenza e protezione del patrimonio It delle aziende e la cosiddetta Digital Service Experience, con l’Itsm al centro e la costruzione di servizi digitali integrati con elementi come l’intelligenza artificiale, l’Rpa o i cruscotti per decision making.

 
Tag: consulenza, trasformazione digitale, Itsm, Itil

CONSULENZA

  • Iconsulting punta sull’intelligenza artificiale con Michele Crescenzi
  • Globant approda in Italia con l’acquisizione di Sysdata
  • Crescere con la propria clientela, grazie al digitale
  • Wegg mette la persona digitale al centro del business
  • Cybersicurezza, Microsoft rafforza consulenza e servizi gestiti

FOCUS

  • Threat intelligence, per Mandiant è alla base della prevenzione
  • Future of work week: Cisco ripensa i luoghi e i modi per lavorare
  • Check Point riporta in auge il concetto di prevenzione
  • BBBell, da operatore Internet a fornitore di servizi cloud
  • Il campus di Elmec cresce abbinando tecnologia e sostenibilità
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Aziende lente, solo il 10% risponde alle cyber minacce entro un’ora
La cyber estorsione inizia a fare a meno anche del ransomware
Nuova struttura a tre livelli per il programma partner di Rubrik
Google s’impegna in Italia contro cybercrimine e disinformazione
Addio Gordon Moore, da Intel alla legge pilastro dell’informatica
Scansioni malware più “leggere” con Intel e Acronis
Plink nella cybersicurezza con servizi di monitoraggio e risposta
Data analytics, Piwik Pro cresce e nomina un nuovo Ceo
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968