31/07/2015 di Redazione

Windows 10 già su 14 milioni di device, Microsoft entusiasta

In un blogpost, la società di Redmond ha definito un successo l’esordio di Windows 10, preceduto da un livello di richieste di aggiornamento inedito e seguito da feedback molto positivi. Per una valutazione più ampia e popolare, in ogni caso, bisognerà as

immagine.jpg

Gli utenti Microsoft si sono messi in fila, dietro ai 14 milioni di dispositivi che – a detta dell’azienda di Redmond – stanno già utilizzando Windows 10. A due giorni dal lancio, la società ha fatto sapere che il nuovo sistema operativo è già installato su 14 milioni di device, avendo dato la precedenza agli iscritti al programma Windows Insider, gli stessi che nei mesi scorsi hanno provato le diverse Build rilasciate da Microsoft. Gli aggiornamenti verranno progressivamente distribuiti dando la precedenza a coloro che avevano fatto richiesta con maggiore anticipo.

In un blogpost firmato da Yusuf Mehdi, a capo della divisione marketing di Windows, l’esordio della piattaforma numero dieci è stato definito come un successo, preceduto da “richieste senza precedenti” e seguito da “recensioni e feedback degli utenti incredibilmente positivi, da tutto il mondo”. Toni entusiastici a parte, va detto che l’attesa era davvero alta e altrettanto alta rimarrà l’attenzione sul percorso di Windows 10, considerando che Microsoft stima di raggiungere con il nuovo sistema operativo la soglia del miliardo di device entro al massimo tre anni.

A trainare l’adozione, come noto, fino al 29 luglio dell’anno prossimo ci sarà la gratuità dell’aggiornamento per tutti i proprietari di una licenza Windows 7, 8 e 8.1, oppure per chi acquisti un nuovo Pc o tablet con una di queste versioni installate; per chi possedesse un dispositivo con a bordo Windows Vista o Xp, invece, il costo è di 119 dollari. Nei prossimi mesi, inoltre, forse in autunno, sarà reso disponibile l’aggiornamento alla versione mobile per i Lumia e per altri smartphone Windows Phone.

 

Alcuni "fanboy" di Windows 10 festeggiano l'esordio del sistema operativo

 

Intanto, una prima “promozione” a pieni voti per Windows 10 è arrivata dal sito della Cnn, che ha elogiato la facilità e la familiarità d’uso dell’interfaccia, i comandi vocali di Cortana, le possibilità di personalizzazione e anche il minimalismo del nuovo browser, Edge. Per conoscere l’opinione “popolare” su Windows 10, quella del suo vasto pubblico, bisognerà aspettare qualche settimana.

 

ARTICOLI CORRELATI