29/07/2016 di Redazione

Windows 10, ultima chiamata per aggiornare (e buon compleanno)

Il primo compleanno del sistema operativo di Microsoft è anche l’ultimo giorno utile per eseguire l’aggiornamento da Windows 7 o 8.1. Da domani l’update costerà 135 euro per la licenza standard e 279 euro per quella “Pro”.

immagine.jpg

Chi ha temporeggiato, per disattenzione o indecisione, oggi dovrà decidere: installare Windows 10 oppure restare fedeli a Seven o a 8.1. C’è una terza opzione, certo non molto sensata: attendere ancora, ma dovendo poi pagare 135 euro per l’aggiornamento a Windows 10 Home o 279 euro per l’edizione Pro. Questo 29 luglio, insomma, come da tempo noto è l’ultimo giorno utile per eseguire l’update senza alcun costo.

Bisognerà aspettare ancora quattro giorni per testare le novità introdotte nelle ultime Build già testate dagli iscritti al Programma Insider, e che Microsoft renderà disponibili a tutti – appunto – con il tanto decantato Anniversary Update del 2 agosto. Novità che riguarderanno soprattutto la sicurezza (potenziata sia nelle procedure di autenticazione, sia nella protezione dalle minacce), la scrittura tramite pennino con Windows Ink e alcune abilità dell'assistente virtuale Cortana. Saranno disponibili, inoltre, nuove estensioni per il browser Edge, l’erede di Internet Explorer e i due marketplace di Windows Store e Xbox verranno unificati.

Quanto al Programma Insider, con il maxi-aggiornamento del 2 agosto non ne verrà sancita la chiusura, anzi. Microsoft a più riprese ha dichiarato di considerare Windows 10 come il suo “ultimo” sistema operativo, cioè come un prodotto che verrà sviluppato, testato e migliorato in ottica continua. L’obiettivo di raggiungere il miliardo di dispositivi entro il 2018, intanto, è stato posticipato: a giugno, infatti, Windows 10 aveva superato quota 350 milioni, con una performance buona (e superiore a quella del predecessore Windows 8) ma non sufficiente per l’ambiziosa meta annunciata lo scorso anno.

Per eseguire l’aggiornamento è sufficiente, magari dopo aver eseguito un consigliabile backup del sistema, recarsi sulla pagina di download di Windows 10 e seguire le istruzioni. Possono installare il nuovo sistema operativo tutti i sistemi Windows 7 e Windows 8/8.1.

 

 

ARTICOLI CORRELATI