23/12/2014 di Redazione

Xerox cede la divisione It outsourcing ad Atos, affare miliardario

L’acquisizione sarà completata entro il primo semestre del 2015. L’azienda specializzata in prodotti e servizi di printing cederà ad Atos per 1,05 miliardi di dollari un ramo di business che attualmente occupa 10mila dipendenti in 45 Paesi.

immagine.jpg

Ampliare le proprie competenze e risorse nell’ambito dell’It outsourcing interessa Atos, mentre non è più strategico per Xerox: per questo l’azienda statunitense, specializzata in prodotti e servizi di printing, venderà alla società francese la propria divisione It outsourcing. L’operazione è stata annunciata oggi, specificandone il valore di 1,05 miliardi di dollari, ma soltanto nei prossimi mesi sarà resa effettiva. “Abbiamo avuto molto successo nel campo dell’It outsourcing”, ha dichiarato Robert Zapfel, presidente di Xerox Services, ai giornalisti del New York Times, “ma eravamo sottodimensionati rispetto ai grandi player”.

La divisione sarà ceduta “per 1,05 miliardi di dollari, precedenti a rettifiche di chiusura, con un corrispettivo aggiuntivo di 50 milioni di dollari soggetto a specifici asset al momento della chiusura dell’accordo”, si legge nella nota diffusa da Xerox. L’operazione è soggetta alle abituali condizioni di chiusura e all’approvazione di legge e il termine ultimo è atteso per la prima metà del 2015.

Il ramo d’azienda dedicato all’It outsourcing ha generato 376 milioni di dollari di ricavi nell'ultimo trimestre e attualmente impiega circa 9.800 persone in 45 Paesi, di cui 4.500 negli Stati Uniti e più di 3.800 nei Paesi di consegna dei servizi. Non è chiaro se Atos erediterà integralmente questa forza lavoro, mentre è stato specificato che il team dirigenziale della divisione entrerà a far parte della società francesi e che i clienti Xerox “potranno beneficiare delle competenze globali di Atos nei servizi IT e di una vasta gamma di servizi”.  Nei termini dell’accordo rientrano anche i servizi It che Atos fornirà a Xerox.

Al netto dell’operazione societaria, Xerox stima per il 2014 utili Gaap per azione da attività continuative tra gli 0,87 e gli 0,89 dollari e utili per azioni rettificati  tra gli 1,04 e gli 1,06 dollari. L’azienda, inoltre,sta aggiornando la guidance per il Gaap per azione da attività continuative di tutto il 2015 tra gli 0,88 e gli 0,94 dollari, e gli utili per azioni rettificati del 2015 tra gli 1,05 e gli 1,11 dollari. Xerox non prevede utili per quote di diluizione oltre il 2015.

 

ARTICOLI CORRELATI