• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Xerox pensa a ridurre i costi con una nuova strategia

Il colosso delle stampanti, ora guidato da John Visentin, sta valutando una “transazione strategica” riguardante la divisione che eroga finanziamenti ai clienti.

Pubblicato il 19 marzo 2019 da Redazione

Tempo di nuove strategie per Xerox, mirate a ridurre i costi e i debiti. La società specializzata in sistemi di stampa e di imaging sta esplorando la possibilità di una “transazione strategica” riguardante divisione customer financing, quella che eroga finanziamenti ai clienti e che da sola è responsabile di oltre il 65% dei debiti societari (cioè circa 3,4 miliardi di dollari sui 5,2 miliardi totali, risultati al 31 dicembre 2018), a fronte di ricavi pari al 4% del fatturato complessivo di Xerox.

Con questa mossa Xerox si aspetta di poter risparmiare 640 milioni di dollari già quest’anno a 1,5 miliardi di dollari entro il 2021. Non è chiaro di che cosa debba trattarsi esattamente, ma l’estate scorsa Reuters aveva riferito di una possibile vendita all’orizzonte per la divisione. Qualsiasi forma debba prendere questa “transazione strategica”, sarà per l’azienda un’ulteriore tappa di un percorso iniziato l’anno scorso sotto la guida dell’amministratore delegato John Visentin, in carica da maggio 2018.

Dopo il fallimento delle trattative di fusione con Fujifilm Holdings (a cui si sono opposti gli investitori Carl Icahn e Darwin Deason), Xerox aveva cambiato direzione e affrontato alcuni cambiamenti tesi a permetterle di “competere in modo più efficace in futuro”, come scritto dal Ceo in una lettera ai dipendenti. Le funzioni HR, ufficio legale, finanza, marketing, strategia, delivery e information management erano state centralizzate e si sta ancora lavorando per ottimizzare le operazioni e guadagnare agilità. Alla fine del 2018, nella medesima lettera, Visentin annunciava di essere al lavoro con la squadra dei dirigenti per “identificare acquisizioni che completeranno e amplieranno le nostre attuali capacità in nuove aree”. Ora procedono i lavori per trasformare la società di una holding.

 
Tag: mercati, xerox, strategie, printing

MERCATI

  • Il mercato dei dispositivi indossabili si risveglia, +6% nelle vendite
  • Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
  • Intelligenza artificiale, Alibaba non mollerà la presa
  • Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
  • Vendite sotto ai livelli del 2022 ma in chiara ripresa per Dell

NEWS

  • Paessler acquisisce Itps Group per potenziare il monitoraggio
  • I chatbot si preparano a invadere i social, con Meta AI e "personaggi"
  • I servizi di cloud computing di Akamai trovano casa a Milano
  • Riverbed aiuta a misurare e ridurre i consumi degli endpoint
  • Ibm semplifica il reporting Esg con il Natural Language Processing
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Il public cloud traina il mercato e farà il botto entro il 2027
Cybercrimine e aziende, la lotta si gioca anche sul tempo
Vendite sotto ai livelli del 2022 ma in chiara ripresa per Dell
Per Salesforce ricavi in crescita dell’11% e focus su dati e AI
Tecnologia e consulenza, il binomio di Ibm per far attecchire l’AI
AI generativa, un treno da non perdere per l’economia italiana
Cybersicurezza nelle medie imprese: cinque consigli di strategia
L’AI generativa è un’opportunità imperdibile per il canale
Rubrik si rafforza nella prevenzione del rischio con Laminar
Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
I vantaggi e i limiti dell’intelligenza artificiale nelle risorse umane
Monitoraggio della superficie di attacco, Bitdefender compra Horangi
L’idea di ibrido passa anche per la modernizzazione dei mainframe
Analytics, MicroStrategy One sbarca sul marketplace di Azure
Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
Netalia e GetSolution si alleano per allineare cloud e cybersecurity
Olidata alla ricerca di talenti nel campo dei Big Data e dell’AI
Intelligenza artificiale, Alibaba non mollerà la presa
Con l’immutabilità dei dati l’azienda protegge il bene più prezioso
Man-Agent innesta nel cloud la gestione delle provvigioni
Paessler acquisisce Itps Group per potenziare il monitoraggio
I chatbot si preparano a invadere i social, con Meta AI e "personaggi"
I servizi di cloud computing di Akamai trovano casa a Milano
Riverbed aiuta a misurare e ridurre i consumi degli endpoint
Ibm semplifica il reporting Esg con il Natural Language Processing
ChatGPT fa un altro salto: ora sa anche ascoltare, vedere e parlare
Con Mexedia On, l’AI si costruisce un mattoncino alla volta
Amazon investe 4 miliardi di dollari in Antrophic e nel suo Claude
Multa antitrust da 376 milioni di euro per il “cold case” di Intel
Accenture: cloud un’opportunità di crescita per le Pmi e per l’economia
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968