25/11/2024 di redazione

Innovazione digitale d’eccellenza per un’eccellenza italiana

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato una soluzione verticale del gestionale Arca a supporto del settore della ceramica, emblema dell’industria del made in Italy.

wolters-kluver-erp-arca-industria-ceramica.jpg

Nell’Italia dei distretti produttivi, due sono i poli della ceramica: Sassuolo e Civita Castellana. In Emilia Romagna e nel Lazio si contano centinaia di imprese con oltre 20mila addetti e un fatturato 2023 che supera i 7,5 miliardi di euro, con una quota destinata all’export davvero importante. Solo il comparto delle piastrelle esporta oltre l’80% del prodotto.

Pur dovendo affrontare un mercato che tende a far emergere qualche problema, il comparto della ceramica tiene. L’aumento dei costi energetici, la concorrenza internazionale, la pressione ambientale e delle regolamentazioni, il rallentamento dell’export in alcuni mercati chiave, la scarsità di materie prime, la difficoltà nel reperimento e gestione della manodopera specializzata non piegano l’eccellenza italiana. Nonostante le sfide, l’industria ceramica italiana rimane leader mondiale grazie a innovazione, design e qualità.

Per affrontare le problematiche citate, le aziende devono accelerare la transizione verso la sostenibilità, migliorare l’efficienza produttiva e diversificare i mercati di riferimento. Ma devono anche mettersi nelle migliori condizioni per gestire il magazzino e il mercato. E oggi lo possono fare con il supporto digitale di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, che ha sviluppato una soluzione verticale del proprio Erp, Arca, appositamente per il mondo della ceramica.

La soluzione di Arca è ideale per le imprese e attività legate al mondo della ceramica perché in grado di offrire un supporto completo nelle operazioni quotidiane di gestione dei prodotti, a partire dagli aspetti più commerciali, a quelli contabili di amministrazione, fino all’organizzazione del magazzino.

La filiera produttiva della ceramica trova il suo terminale nel rivenditore che necessita per la conduzione delle attività quotidiane e la fornitura di servizi a valore aggiunto, come la gestione dei toni e calibri, la preparazione dei preventivi, i cantieri, le pose e posatori, lo showroom e i riassortimenti a magazzino, uno strumento digitale che davvero supporti l’organizzazione del suo lavoro. La soluzione verticale di Arca di Wolters Kluwer è stata sviluppata per tracciare facilmente, ad esempio, i passaggi degli acquirenti occasionali, registrandoli come “potenziali clienti” e usufruendo delle varie funzionalità del gestionale legate a questa esigenza, così da poter sviluppare e stampare velocemente un’offerta in caso di un eventuale ritorno in showroom del cliente.

È altrettanto importante monitorare sconti e prezzi utilizzati nel corso del tempo con i clienti consolidati, così da poter calibrare sempre la giusta offerta. Questa soluzione permette di attivare un controllo sull’emissione dei documenti, in grado di segnalare se un preciso articolo è stato venduto o offerto negli ultimi due anni, a un determinato cliente o a un prezzo diverso dal solito. In showroom si potrebbe avere bisogno di conoscere anche l’effettiva giacenza di prodotti nel magazzino del rivenditore. Per questo motivo, la soluzione Arca Evolution aggiorna i rispettivi campi in modo dinamico, indica in tempo reale la disponibilità, registra gli ordini e le fatture emesse, mostra le date di consegna dei prodotti, in modo da poter informare il cliente su eventuali tempi d’attesa.

Questa soluzione dell’Erp di casa Wolters Kluwer è un software gestionale verticale che aiuta nell’elaborazione di dati strategici, nel provvedere a statistiche mirate e a generare report di andamento sulla gestione dell’attività, dal magazzino alla vendita di prodotti fino alle fatturazioni. Grazie ad Arca Evolution e alla sua particolare soluzione è possibile raggiungere gli obiettivi aziendali, dalla produzione alla rivendita, con maggiore efficienza, diminuzione dei costi, aumento delle marginalità sull’operatività e riduzione di errori umani. Un gestionale specializzato per reggere le domande in un mercato che, anche se più problematico, resta un mercato italiano d’eccellenza, interno ed esterno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI