Nell’Italia dei distretti produttivi, due sono i poli della ceramica: Sassuolo e Civita Castellana. In Emilia Romagna e nel Lazio si contano centinaia di imprese con oltre 20mila addetti e un fatturato 2023 che supera i 7,5 miliardi di euro, con una quota destinata all’export davvero importante. Solo il comparto delle piastrelle esporta oltre l’80% del prodotto.
Pur dovendo affrontare un mercato che tende a far emergere qualche problema, il comparto della ceramica tiene. L’aumento dei costi energetici, la concorrenza internazionale, la pressione ambientale e delle regolamentazioni, il rallentamento dell’export in alcuni mercati chiave, la scarsità di materie prime, la difficoltà nel reperimento e gestione della manodopera specializzata non piegano l’eccellenza italiana. Nonostante le sfide, l’industria ceramica italiana rimane leader mondiale grazie a innovazione, design e qualità.
Per affrontare le problematiche citate, le aziende devono accelerare la transizione verso la sostenibilità, migliorare l’efficienza produttiva e diversificare i mercati di riferimento. Ma devono anche mettersi nelle migliori condizioni per gestire il magazzino e il mercato. E oggi lo possono fare con il supporto digitale di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, che ha sviluppato una soluzione verticale del proprio Erp, Arca, appositamente per il mondo della ceramica.
La soluzione di Arca è ideale per le imprese e attività legate al mondo della ceramica perché in grado di offrire un supporto completo nelle operazioni quotidiane di gestione dei prodotti, a partire dagli aspetti più commerciali, a quelli contabili di amministrazione, fino all’organizzazione del magazzino.
La filiera produttiva della ceramica trova il suo terminale nel rivenditore che necessita per la conduzione delle attività quotidiane e la fornitura di servizi a valore aggiunto, come la gestione dei toni e calibri, la preparazione dei preventivi, i cantieri, le pose e posatori, lo showroom e i riassortimenti a magazzino, uno strumento digitale che davvero supporti l’organizzazione del suo lavoro. La soluzione verticale di Arca di Wolters Kluwer è stata sviluppata per tracciare facilmente, ad esempio, i passaggi degli acquirenti occasionali, registrandoli come “potenziali clienti” e usufruendo delle varie funzionalità del gestionale legate a questa esigenza, così da poter sviluppare e stampare velocemente un’offerta in caso di un eventuale ritorno in showroom del cliente.
È altrettanto importante monitorare sconti e prezzi utilizzati nel corso del tempo con i clienti consolidati, così da poter calibrare sempre la giusta offerta. Questa soluzione permette di attivare un controllo sull’emissione dei documenti, in grado di segnalare se un preciso articolo è stato venduto o offerto negli ultimi due anni, a un determinato cliente o a un prezzo diverso dal solito. In showroom si potrebbe avere bisogno di conoscere anche l’effettiva giacenza di prodotti nel magazzino del rivenditore. Per questo motivo, la soluzione Arca Evolution aggiorna i rispettivi campi in modo dinamico, indica in tempo reale la disponibilità, registra gli ordini e le fatture emesse, mostra le date di consegna dei prodotti, in modo da poter informare il cliente su eventuali tempi d’attesa.
Questa soluzione dell’Erp di casa Wolters Kluwer è un software gestionale verticale che aiuta nell’elaborazione di dati strategici, nel provvedere a statistiche mirate e a generare report di andamento sulla gestione dell’attività, dal magazzino alla vendita di prodotti fino alle fatturazioni. Grazie ad Arca Evolution e alla sua particolare soluzione è possibile raggiungere gli obiettivi aziendali, dalla produzione alla rivendita, con maggiore efficienza, diminuzione dei costi, aumento delle marginalità sull’operatività e riduzione di errori umani. Un gestionale specializzato per reggere le domande in un mercato che, anche se più problematico, resta un mercato italiano d’eccellenza, interno ed esterno.