19/12/2014 di Redazione

Alluminio e profili curvi: il Samsung Galaxy S6 sarà così?

Nel fiume di rumors riversatosi sul possibile identikit del nuovo terminale di fascia alta rientrano alcune caratteristiche costruttive che staccando con il passato: l’S6 potrebbe essere realizzato con scocca unibody in alluminio e presentare una stondatu

immagine.jpg

Difficile distinguere la realtà, o la possibile realtà, dalle chiacchiere: sul Galaxy S6 di Samsung si è già detto tutto e il contrario di tutto. Mentre un non troppo credibile sito olandese ha pubblicato alcune, presunte, immagini rubate del nuovo smartphone che lo ritraggono come esteticamente simile all’iPhone 6, altre indiscrezioni parlano di un modello dal design più innovativo e originale. Che cambia direzione sia rispetto al Melafonino sia rispetto al precedessore S5, smartphone su cui la casa sudcoreana aveva puntato molto ma che ha prodotto risultati di vendita inferiori alle attese.

Secondo questi ultimi rumors, l’S6 sarà racchiuso in una scocca monoblocco in alluminio, soluzione che migliora la percezione di qualità per un prodotto che certamente non sarà economico, e che gioca a favore dell’estetica e della leggerezza. Più interessante ancora è la possibilità che il nuovo Galaxy presenti non uno, ma addirittura due lati “curvi”, o per meglio dire stondati, ereditando l’idea dall’ultimo phablet di Samsung, il Galaxy Note 4 Edge.

Quest’ultimo presenta un solo fianco arrotondato, sfruttato per visualizzare notifiche e icone, mentre l’ipotesi di un doppio profilo curvo sul Galaxy S6 ha lasciato spazio ad alcune perplessità: sarà difficile da impugnare, oppure rischierà di non convincere gli utenti meno propensi alle novità? È dunque possibile che Samsung presenti due diverse edizioni dell’S6, una classica e una “Edge”.

 

Un'ipotesi sull'aspetto del Galaxy S6

 

Anche la dotazione tecnica, a detta di alcuni, sdoppierebbe l’S6 in due varianti, una con a bordo i processori Exynos 7 di Samsung e l’altro con chip Qualcomm Snapdragon 810. Altre possibili caratteristiche sono elencate in un sito creato ad hoc sull’onda della curiosità che circonda il nuovo Galaxy, sito che però non cita fonti e sulla cui attendibilità non ci pronunciamo. L’identikit che ne emerge comprende processori Exynos 5 Hexa, schermo Organic Led, batteria da 4000 mAh ricaricabile anche in modalità wireless.

Altro tema dibattuto è la possibile data di lancio del nuovo smartphone. Secondo il sito sudcoreano Chosun Biz,  l’annuncio del Samsung Galaxy S6 è previsto in occasione del Ces di Las Vegas, in corso dal 6 al 9 gennaio, mentre altre indicrezioni e congetture spostano la presentazione al Mobile World Congress di Barcellona (febbario) o addirittura al mese di aprile.

 

ARTICOLI CORRELATI