20/06/2024 di redazione

Amazon rilancia sulla Germania: 8,8 miliardi di euro per il cloud

Il nuovo investimento da 10 miliardi di euro (di cui 8,8 per il cloud) permetterà di soddisfare la crescente domanda di servizi di Aws.

amazon-aws-germania-investimenti.jpg

Accelera anccora l’impegno di Amazon per il potenziamento dell’offerta di cloud comuputing di Aws in Europa. L’azienda ha rilanciato sulla Germania, dove già aveva recentemente annunciato un piano di investimento da 7,8 miliardi di euro destinato a rafforzare i servizi di cloud “sovrano”: sul piatto ci sono ora altri 10 miliardi di euro, che permetteranno di “alimentare l’innovazione e supportare l’espansione della nostra rete logistica e dell’infrastruttura cloud in tutto il Paese”, ha fatto sapere l’azienda.

In terra germanica si sale quindi a 17,8 miliardi di euro di investimenti in corso, mentre le risorse già spese da Amazon nel Paese dal 2010 a oggi superano i 77 miliardi, destinati sia alla costruzione di data center e centri logistici per l’e-commerce sia ad attività di ricerca e sviluppo.

Ora la società di Seattle stima di poter creare quattromila nuovi posti di lavoro in Germania entro la fine di quest’anno attraverso gli ultimi tre centri logistici creati a Großenkneten, in Bassa Sassonia (già operativo dallo scorso agosto), a Erfurt in Thuringia (inaugurato a maggio) e a Horn-Bad Meinberg nel Nord Rhine-Westphalia (con apertura programmata entro fine estate). Entro la fine dell’anno lavoreranno per Amazon in Germania oltre 40mila dipendenti a tempo indeterminato.

La gran parte dei 10 miliardi di euro annunciati, ovvero 8,8 miliardi di euro, sarà investita entro il 2026 per ampliare, manutenere e far funzionare l’infrastruttura di data center Aws imperniata sulla regione di Francoforte, e operativa fin dal 2014. A detta dell’azienda, l’investimento permetterà di soddisfare la crescente domanda di tecnologie Aws, incluse quelle di intelligenza artificiale.

A tal proposito, Amazon ha annunciato in questi giorni anche il debutto di nuove funzionalità di AI generativa rivolte ai venditori del proprio e-commerce. I partner di vendita localizzati in Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito possono usare nuovi strumenti per creare in automatico delle inserzioni per i loro prodotti: è sufficiente caricare un’immagine o indicare alcune parole che descrivono l’oggetto per ottenere titoli e descrizioni dettagliate. Inoltre l’intelligenza artificiale può analizzare e arricchire le inserzioni di prodotti già pubblicate, per esempio aggiungendo dettagli mancanti. Amazon ha fatto sapere che in Europa oltre 30mila partner di vendita hanno finora utilizzato gli strumenti di AI generativa già disponibili nella piattaforma loro dedicata.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI