Android Market è afflitto da applicazioni con malware: Google è già intervenuta con la sospensione di almeno 50 software di tipologia diversa. Secondo le prime stime circa 200mila smarthpone potrebbero essere stati contaminati dal codice maligno DroidDream, che potenzialmente è in grado di compromettere la sicurezza dei dati degli utenti.
Android Police
La rivelazione è giunta da Android Police, un nuovo sito che si occupa di sicurezza. La preoccupazione è alta poiché DroidDream consentirebbe l'accesso a informazioni chiave come il modello del cellulare, product ID, provider, lingua, paese e user ID. Il tutto senza contare la possibilità di abilitare segretamente il download di altro codice maligno.
I dettagli su come agisce sono stati svelati dall'Intrepidus Group. Secondo gli esperti si tratterebbe di un sistema di attacco basato sull'escalation dei privilegi (di amministrazione).
Ovviamente si sta profilando all'orizzonte una grande opportunità per le società che operano nel settore sicurezza e antivirus. Con il ridimensionamento del business in ambito PC, a causa dell'avvento di apprezzati prodotti gratuiti, il segmento smartphone è sempre più allettante.