Ancor giovane nella sua vita commerciale, la Veeam Data Platform è già oggetto di evoluzioni, che hanno caratterizzato l’edizione 2023 del VeeamOn Resiliency Forum. La console di gestione della protezione dei dati, rilasciata all’inizio dell’anno, è stata aggiornata alla release 23H2, che include una nuova funzionalità di recovery dai backup strutturalmente simile a un diario, la protezione per l’object storage utilizzato in produzione e feature di sicurezza derivate da una partnership stretta con Sophos.
La piattaforma, lo ricordiamo, combina il software Veeam Backup & Replication e una console di monitoraggio con funzionalità di scansione dei malware, rilevamento di ransomware e connettori Api. Tra le novità introdotte in larga misura su richieste arrivate dalla clientela, troviamo Incident Api, che consente un ripristino immediato all'ultimo backup pulito noto, nel caso in cui del software di sicurezza di terze parti rilevi possibili infezioni. Ulteriori strumenti di analisi del contenuto consentono un'ulteriore specificità su quali backup utilizzare o rimuovere, nonché la scansione di potenziali informazioni personali identificabili e altri contenuti sensibili.
Il nuovo Veeam Threat Center, ora parte della Data Platform, espande invece ulteriormente le capacità di visibilità con report sullo stato della postura di sicurezza, riepiloghi di conformità e altro ancora. Inoltre, il software supporta anche i backup per l’object storage, una funzionalità ancora poco diffusa, ma che molti fornitori di protezione dei dati stanno iniziando a fornire insieme ai tradizionali carichi di lavoro a file e a blocchi.
Di rilievo, poi, è l’alleanza che Veeam ha stretto con Sophos per integrare nella Data Platform il servizio di Managed Detection & Response (Mdr). Lo scopo è quello di aggiungere uno strato di rilevamento e risposta alle minacce generate da interventi umani. Al centro dell’attenzione ci sono i backup critici, sempre più spesso attaccati da ransomware che tentano di manipolare, distruggere o modificare l’ambiente di backup delle aziende.
Sophos Mdr è un servizio di ricerca, rilevamento e risposta alle minacce completamente gestito, che fornisce un team di sicurezza dedicato 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nel modello combinato appena annunciato, mentre la Veeam Data Platform monitora l'ambiente di un'azienda per rilevare minacce alle applicazioni di produzione e all'ambiente di backup, nel momento in cui venisse identificata una minaccia, ad esempio un tentativo di compromettere i backup, Veeam invia un avviso a Sophos Mdr, attivando così il team di pronto intervento.