10/12/2025 di redazione

Backup e IT Service Management: Veeam si integra in ServiceNow

La nuova Veeam App for ServiceNow include funzionalità di orchestrazione del backup e del ripristino bidirezionali, senza interruzioni e basate su policy.

Collegare in modo fluido il backup dei dati e i processi di IT Service Management (ITSM) non è più un problema, grazie all'integrazione fra la tecnologia di Veeam e la piattaforma di ServiceNow. La nuova Veeam App for ServiceNow permette di monitorare, orchestrare e automatizzare le attività di protezione dei dati e di ripristino (bidirezionale) sugli asset critici, e il tutto direttamente dalla ServiceNow AI Platform.

Il vantaggio è quello di poter gestire backup e ripristino senza interrompere i flussi di ITSM, con sincronizzazione dello stato in tempo reale e in base alle policy definite dall’azienda. Grazie all’automazione, gli interventi manuali sui dati si riducono (e con essi il rischio di errori) e la risoluzione degli incidenti si velocizza. Con le funzioni di reportistica, di auditing e la piena tracciabilità sui dati e sulla loro protezione, inoltre, si migliora la compliance. Tra gli altri vantaggi elencati da Veeam c’è la possibilità di creare operazioni self-service e basate sui ruoli per la gestione dei backup. 

La nuova applicazione è già disponibile nel ServiceNow Store, gratuitamente, per i clienti delle edizioni Advanced e Premium della Veeam Data Platform. A detta di Veeam, è rivolta in particolare (ma non solo) alle aziende che operano in settori altamente regolamentati, come manifatturiero, sanità, farmaceutico e finanziario.

“Nel panorama digitale odierno, tutto dipende dai dati, in particolare i workflow che alimentano le moderne operazioni aziendali”, ha commentato John Jester, chief revenue officer di Veeam. “Data resilience significa garantire che tutti i dati dell’organizzazione siano protetti, affinché il business possa proseguire senza interruzioni, indipendentemente dalle circostanze. Unendo le funzionalità di backup sicuro e resilienza di Veeam con l’automazione ITSM di ServiceNow, permettiamo ai clienti di semplificare le operazioni, accelerare il ripristino e prepararsi alle attività di audit in un contesto normativo sempre più complesso”.

“Le partnership di successo si basano su una visione condivisa e su un impegno comune nel risolvere le reali sfide aziendali”, ha detto Alix Douglas, group vice president, partner solutions di ServiceNow. “La Veeam App for ServiceNow offre ai clienti nuovi strumenti potenti per proteggere ulteriormente i dati nei settori altamente regolamentati. Questa collaborazione rappresenta solo l’inizio del percorso per consentire alle organizzazioni di prosperare nell’odierno contesto aziendale dinamico”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI