12/03/2013 di Redazione

CommVault rinnova il data management Simpana

La nuova versione, la numero 10, della piattaforma unificata per la gestione e la protezione dei dati introduce 300 nuove funzionalità e miglioramenti, promettendo alle aziende una drastica riduzione di costi e rischi e fino all’80% di semplificazione del

immagine.jpg

Novità nel mondo nella protezione e gestione dei dati aziendali: la firma CommVault con il lancio di Simpana 10, la nuova versione della piattaforma unificata di data management, utile per proteggere e conservare le informazioni, offrire accesso sicuro da mobile, estrarre valore dai Big Data e velocizzare l’adozione del cloud. Rispetto alla precedente, questa release introduce circa 300 miglioramenti e funzionalità, che a detta di CommVault consentono di ridurre i rischi, semplificare l’operatività fino all’80% e abbassare i costi legati al supporto fino al 35%.


L’architettura di Simpana 10  (soluzione che è già disponibile attraverso il canale CommVault PartnerAdvantage e i partner Oem) archivia in modo efficiente tutti i dati protetti in un repository virtuale, denominato ContentStore, e semplifica il modo in cui gli utenti ricercano, analizzano e riutilizzano le informazioni in azienda; il ContentStore costituisce la base per innovazioni future, quali la conservazione automatizzata basata sul contenuto, e l’integrazione con applicazioni di analisi e business intelligence di terze parti.

È inoltre pensata per i contesti Byod, in coerenza con quanto affermato da una recente ricerca Idc, commissionata da CommVault: oltre il 75% delle aziende ritiene critico o molto importante che gli utenti finali abbiano la capacità di accedere ai dati in modo sicuro, da qualunque luogo e con qualsiasi dispositivo. Con la versione 10 della piattaforma, gli utenti possono accedere ai dati personali tramite una nuova console Web-based e all’applicazione CommVault Edge per smartphone e tablet; gli amministratori possono accedere a report e gestire velocemente le attività on the go con la nuova applicazione CommVault Monitor.

Accanto alla mobilità, il secondo trend assecondato è quello dell’estrazione di valore dai Big Data. “I Cio sono alla ricerca di strumenti per controllare i Big Data e potenziare le modalità che permettono loro di utilizzare i dati in modo più intelligente in azienda”, ha dichiarato Bob Hammer, presidente e amministratore delegato di CommVault. “La domanda di software e servizi di data management di qualità è il fattore che ha guidato la crescita di CommVault del 25% anno su anno negli ultimi sette anni, rendendoci la società di software storage a più rapida crescita del mondo. Il lancio di Simpana 10 offre il potenziale per fare un salto in avanti nel modo in cui le imprese gestiscono i dati per la forza lavoro mobile, per migliorare l’efficienza operativa e per estrarre più valore dai loro dati per un processo decisionale più efficace e puntuale”.

Molte le innovazioni di questa versione numero dieci. La prima è il miglioramento della funzione IntelliSnap snapshot management (in passato chiamato SnapProtect), che offre il ripristino automatico di applicazioni e server virtuali con ampia compatibilità, e che ora è stata ampliata con il supporto per Microsoft Windows Server 2012 con Hyper-V e con una maggiore integrazione con Ibm Db2, Lotus Notes, Sap e Oracle. Sono stati introdotti, inoltre, numerosi potenziamenti volti a ridurre costi e complessità delle operazioni di disaster recovery, mentre la funzione Simpana OnePass per Exchange rende la conservazione di lungo termine delle email più pratica e conveniente, facendo convergere backup, archiviazione e analisi in un unico processo.

Simpana dieci, inoltre, è progettato per permettere ai cloud provider di migliorare la qualità del servizio e implementare facilmente tool condivisi e infrastrutture It-as-a-service. Rispetto alle precedenti release, Simpana 10 riduce il tempo di gestione fino al 50% grazie a diverse introduzioni: un nuovo motore di workflow che riduce gli errori di gestione e quelli degli operatori grazie funzionalità drag-and-drop; una tecnologia di parallel deduplication di quarta generazione, che raddoppia performance e scalabilità grazie a una nuova architettura grid-based; reportistica Web-based, dashboard e analisi cloud-based personalizzabili; protezione multi-tenancy, self-service, chargeback e branding personalizzato.



scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI