TeamViewer vuole semplificare la vita al personale IT alle prese, quotidianamente, con ambienti informatici aziendali sempre più complessi. Lo fa con TeamViewer One, una piattaforma digitale “tutto in uno” per la gestione dell'ambiente di lavoro digitale, che mette insieme funzionalità di monitoraggio e gestione da remoto, automazione, supporto tecnico e diagnostica a distanza, e il tutto con il supporto dell’immancabile intelligenza artificiale. TeamViewer One promette di velocizzare la risoluzione dei problemi di user experience su dispositivi, applicazioni e connessioni, quindi in sostanza di ridurre le inefficienze i tempi di inattività per chi lavora in sede e da remoto.
L’obiettivo è aiutare le aziende a “risolvere più rapidamente i problemi IT, semplificando il supporto e creando un ambiente di lavoro fluido e produttivo che garantisce connessione senza interruzioni”, ha fatto sapere TeamViewer. Questo è particolarmente importante negli ambienti IT eterogenei (cioè la maggioranza), in cui convivono dispositivi di proprietà dell’azienda e degli utenti, collocati in sede e attivi da remoto. Poter usare un’unica piattaforma per la gestione dei dispositivi e per il ticketing rappresenta sia una semplificazione per il personale IT sia un risparmio per l'azienda cliente.
"Il digital workplace non è più un’idea del futuro, è la realtà in cui ogni azienda opera oggi", ha commentato Mark Banfield, chief commercial officer di TeamViewer. "Quasi tutti gli ambienti di lavoro sono digitali al giorno d’oggi e le aziende devono supportare i propri dipendenti sia che lavorino in ufficio, a casa, in fabbrica o in loco per la manutenzione. Con la crescita esponenziale delle tecnologie e del numero di strumenti è aumentata anche la complessità per i reparti IT e per gli utenti finali. Con TeamViewer One aiutiamo qualsiasi tipo di azienda a gestire questa complessità grazie a una piattaforma unificata che soddisfa le esigenze di oggi e di domani".
TeamViewer One è disponibile in edizione Business ed Enterprise. Un modulo dedicato a monitoraggio e gestione da remoto (Rmm) permette una gestione proattiva degli endpoint, inclusi di dispositivi mobili, con funzionalità di controllo della compliance e di distribuzione delle patch. Il modulo TeamViewer Intelligence, invece, comprende strumenti di supporto basati su intelligenza artificiale, utili per diagnostica e troubleshooting ma anche per generare report automatici a beneficio del personale IT.
Il modulo dedicato all’accesso remoto, Remote Connectivity, aiuta l’IT a fornire assistenza continua al personale sui dispositivi, ovunque essi si trovino. TeamViewer Dex (Digital Employee Experience) è, infine, lo strumento che aiuta ad avere visibilità in tempo reale sullo stato di salute degli endpoint, sull’andamento delle prestazioni e sui problemi tecnici da risolvere.
"Oggi le aziende non possono permettersi di navigare alla cieca quando si tratta di esperienza dei dipendenti e salute dell'IT", ha evidenziato Mei Dent, chief product and technology officer di TeamViewer. "Data la crescente pressione per consolidare gli stack tecnologici frammentati, rafforzare la sicurezza e soddisfare gli standard di conformità in continua evoluzione, TeamViewer One integra intelligence, automazione e visibilità in un'unica piattaforma, consentendo ai team IT di sostituire gli strumenti isolati con un’esperienza fluida basata sull’AI. Ciò libera i team IT da attività ripetitive e risoluzione manuale dei problemi, consentendo loro di concentrarsi su iniziative di maggiore impatto che generano valore reale per l’azienda”.