01/03/2024 di redazione

Da Veeam backup e ripristino “a servizio” per proteggere Microsoft 365 e Azure

Veeam Data Cloud mette insieme il software di backup, l’infrastruttura e lo spazio di archiviazione per rendere sicuri e resilienti gli ambienti cloud aziendali.

veeam-data-cloud-backup-ripristino-azure-microsoft.jpg

Come rendere sicuri e resilienti gli ambienti cloud nel modo più semplice possibile, senza nuove implementazioni? Veeam ha una risposta chiamata Data Cloud: un nuovo servizio “tutto incluso”, che mette insieme il software di backup, l’infrastruttura per il ripristino e lo spazio di archiviazione con cui proteggere le applicazioni  Microsoft 365 e le risorse ospitate su Microsoft Azure.

Veeam Data Cloud per Microsoft 365 è sostanzialmente la versione “as-a-Service” e hosted di Veeam Backup per Microsoft 365, con cui è possibile proteggere e ripristinare i dati di Microsoft Exchange Online, SharePoint Online, OneDrive for Business e Teams. Inoltre Veeam propone la sua prima offerta SaaS per il backup e il ripristino di macchine virtuali di Azure, Azure SQL e Azure Files.

Il servizio è completamente ospitato e preconfigurato, e poggia su un’architettura che segue principi di progettazione cloud-nativi e di sicurezza Zero Trust. Veeam sottolinea alcuni vantaggi: in rapido ritorno sull’investimento (trattandosi di un servizio SaaS, che non richiede implementazioni o configurazioni), il fatto di poter sfruttare le sue best practice di backup, sicurezza e FinOps, la progettazione secondo i principi di   Zero Trust e di Azure Well-Architected Framework e la possibilità di personalizzare i tempi di recovery (sia Rpo sia Rto). L’archiviazione poggia su Azure Blob Storage, un ambiente isolato dagli ambienti di produzione, con manutenzione e aggiornamenti continui.

“Secondo il Veeam Data Protection Trends Report 2024, l'88% delle aziende ha dichiarato di ritenere molto probabile o quasi certo l’utilizzo di un servizio di backup as-a-Service (BaaS) o di disaster recovery as-a-Service (DRaaS) per almeno alcuni dei propri server di produzione”, ha sottolineato il Ceo di Veeam, Anand Eswaran. “In qualità di fornitore numero uno a livello mondiale di protezione dei dati e di ripristino da ransomware e di leader nel backup per Microsoft 365, stiamo introducendo queste affidabili funzionalità per Microsoft 365 e per Microsoft Azure e le stiamo offrendo as-a-service. Queste nuove offerte as-a-service, proposte attraverso la Veeam Data Platform, danno alle aziende la possibilità di semplificare la gestione e l'amministrazione delle loro operazioni di backup con tutta la resilienza e l'affidabilità della tecnologia Veeam”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI