03/09/2024 di Redazione

Forrester prevede una crescita moderata per i budget IT nel 2025

Secondo l’analista, i fattori di incertezza prevarranno sulle sirene dell’innovazione tecnologica, pur venendo da un 2024 positivo.

Immagine generata con l'AI

Immagine generata con l'AI

Gli analisti di Forrester hanno appena pubblicato la guida alla pianificazione del budget 2025, indirizzata ai decisori IT e costruita per orientare gli investimenti per l’anno a venire. Prevale l’incertezza, che incide anche sulle previsioni dello stesso istituto. Se, da un lato, infatti, l'inflazione tende a decelerare, i tassi di interesse rimangono elevati e non ci sono indicatori precisi sull’entità e i tempi di un possibile calo.

Secondo Forrester, nove decisori IT su dieci prevedono un aumento del proprio budget nel 2025, ma per il 40% questa ascesa non sarà superiore al 5%. L’analista aveva indicato un trend degli acquisti tecnologici globali in aumento del 5,3% nel 2024 (rispetto al 4,0% nel 2023), ma allo stesso tempo l’Economic Outlook del Fondo Monetario Internazionale misura un’inflazione globale in media del 5,9%, il che in pratica annulla completamente il reale aumento dei budget IT.

Forrester prevede che gli investimenti per il software delle organizzazioni continuerà a crescere molto più rapidamente rispetto al resto della spesa It, circa del 10,5% all'anno in media da qui al 2027.

Un’altra grande voce di budget è rappresentata dai costi del personale, che pesano per il 34,6% sul totale dei budget, secondo i dati comparativi globali dell’Information Service Group. Il 71% dei decisori It prevede un aumento degli investimenti in questa direzione nei prossimi dodici mesi, in particolare per consentire ai dipendenti di acquisire nuove competenze, ad esempio nel campo dell’intelligenza artificiale. Ma poiché gli skill interni non si evolvono mai così rapidamente come dovrebbero, le organizzazioni si rivolgeranno all’outsourcing per colmare le lacune attuali. Le previsioni di Forrester mostrano che i servizi IT cresceranno in modo regolare del 4,7% nel 2025, con un leggero aumento al 4,8% nel 2027.

Resta così poco spazio per altre forme di investimento e sarà necessario scendere a compromessi, riducendo in modo aggressivo, ad esempio, le spese per il cloud o automatizzando i processi manuali. Forrester consiglia anche di implementare un approccio FinOps, ridimensionando le proprie macchine virtuali per ottimizzare le licenze VMware o altro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI