Si rinnova l’offerta dei firewall "next gen" di Fortinet rivolti alle imprese distribuite, che necessitano di proteggere più sedi e filiali. I tre modelli della serie G, cioè FortiGate 70G, FortiGate 50G e FortiGate 30G, rappresentano un aggiornamento sia in termini di software sia di hardware: includono, infatti, le più recenti innovazioni del sistema operativo proprietario, FortiOS, e dei processori Asic (circuiti integrati specifici per determinate applicazioni, in questo caso per l’SD-Wan), anch’essi basati su tecnologia proprietaria di Fortinet. A questi elementi, che impattano sulle prestazioni dei firewall, si aggiungono caratteristiche di sicurezza e funzionalità avanzate, basate su intelligenza artificiale.
Per quanto riguarda la sicurezza, i FortiGate serie G proteggono la rete e i suoi dispositivi con i servizi FortiGuard: grazie anche all’intelligenza artificiale, consentono l’identificazione, il contenimento e la mitigazione delle minacce con maggiore automazione e rapidità rispetto al passato. Fortinet rimarca la loro efficacia nei confronti di malware, ransomware e sfruttamento di vulnerabilità non note (ed exploit zero-day).
A proposito di intelligenza artificiale, nei nuovi firewall è incluso anche lo strumento FortiAI, un assistente di AI generativa aiuta ad automatizzare le attività, fornisce informazioni utili sul funzionamento del firewall e della rete, oltre a dare supporto nelle attività di analisi degli incidenti, correzione delle minacce e creazione di playbook.
Dei tre nuovi modelli, FortiGate 70G è il più potente: raggiunge un throughput IPsec Vpn e firewall fino a 11 volte superiore rispetto alla media del settore, a detta di Fortinet. Inoltre consumando 62 volte meno watt per Gbps di throughput IPsec Vpn e 42 volte meno watt per Gbps di throughput firewall.
“Per quasi 25 anni abbiamo definito lo standard per la protezione delle reti aziendali”, ha detto Nirav Shah, senior vice president, products and solutions di Fortinet. “Integrando la serie FortiGate G con le più recenti innovazioni Asic e FortiOS, offriamo alle imprese distribuite strumenti all’avanguardia quali i servizi di sicurezza AI-powered e GenAI per i network e i security operations center, senza compromettere le prestazioni o le esigenze di sostenibilità. I nostri clienti contano sul fatto che Fortinet continuerà a ridefinire gli standard per i next-generation firewall, offrendo un’efficacia di sicurezza superiore, una maggiore efficienza energetica e prestazioni uniche per gli anni a venire”.