01/09/2016 di Redazione

Hp Inc taglia a fette il computer per provare a farlo rinascere

L’Elite Slice è un dispositivo desktop modulare che permette di aggiungere componenti come l’impianto audio e drive ottici. Il prodotto pesa 1,04 kg ed è dotato di processori Intel Core di sesta generazione, fino a 32 GB di Ram e doppia porta Usb Type-C.

immagine.jpg

Per rilanciare i propri conti, Hp Inc sta tentando di trasformare l’idea stessa di computer desktop e all’Ifa di Berlino, che si apre ufficialmente domani, metterà in mostra il nuovo Elite Slice. Di cosa si tratta? Di un Pc modulare (termine ormai molto in voga) con Windows 10 Pro, che permette all’utente di aggiungere nel tempo vari componenti: si parte quindi da un’unità centrale con tutte le funzioni basiche di un computer, vale a dire elaborazione, networking e connettività con altre periferiche esterne (senza fili o tramite porta Usb-C), per poi “impilare” moduli con funzionalità diverse. Al momento Hp Inc mette a disposizione un blocco per l’audio realizzato in partnership con Bang&Olufsen, dotato di microfono e casse; addirittura un lettore Cd e Dvd e un adattatore Vesa utile per il montaggio a parete. Il punto di forza dell’Elite Slice sono ovviamente le dimensioni, in quanto il dispositivo misura 16,51 cm x 3,5 cm x 16,51 cm e pesa 1,04 chilogrammi.

Le specifiche vedono l’utilizzo di processori Intel Core i3, i5 e i7 di sesta generazione vPro, fino a 32 GB di Ram Ddr4, la possibilità di sfruttare una doppia unità di storage, connettività Wlan, un’uscita Hdmi, due porte Usb Type-C 3.1 e doppio connettore Usb 3.0. L’Elite Slice è il primo desktop consumer che può essere collegato (e che può essere alimentato) tramite cavo Usb Type-C ai monitor compatibili, come l’Hp Elitedisplay S240uj, anch’esso presentato dal vendor in questi giorni.

Gli utenti possono personalizzare anche la parte superiore del computer, in quanto il produttore mette a disposizione la Collaboration Cover e la Wireless Charging Cover: la prima “trasforma” il dispositivo in un telefono pronto per Skype for Business dotato di tasti capacitivi, mentre la seconda permette di ricaricare il proprio smartphone semplicemente appoggiando il cellulare sulla copertura superiore del computer.

 

 

Grande spazio anche alla sicurezza, uno dei pallini di tutte le aziende (ma non solo). L’Elite Slice è dotato di funzionalità come l’Hp Sure Start con Dynamic Protection, sistema che si attiva sin dal livello del Bios e che riduce al minimo le possibilità di intrusioni. Inoltre, il desktop può essere arricchito con un lettore di impronte digitali per l’autenticazione.

Pavilion Wave sarà disponibile nell’area Emea nel corso del mese di settembre a partire da 699 euro; per Elite Slice i prezzi partiranno da 620 euro, mentre il costo dell'Audio Module è di 99 euro e analogo è quello dell'Odd Module. Elite Slice for Meeting Rooms, invece, ha un prezzo di partenza di 849 euro.

ARTICOLI CORRELATI