Immagine generata dall'AI
Diverse tendenze stanno agendo per far evolvere il mercato delle telecomunicazioni, dalla diffusione delle tecnologie cognitive al progressivo passaggio verso reti autonome. Per supportare queste tendenze al cambiamento, arriva ora Dell AI for Telecom, un programma creato per semplificare e accelerare l'adozione dell'intelligenza artificiale da parte dei fornitori di servizi di comunicazione (Csp).
Secondo uno studio MeriTalk, commissionato dalla stessa Dell Technologies, il 48% dei dirigenti delle Telco ritiene che l’AI sarà la tecnologia con il maggiore impatto sul settore nei prossimi cinque anni. Il costruttore vuole, quindi, sfruttare le reti 5G e l’ascesa dell’IoT per offrire infrastrutture edge che consentano ai Csp di migliorare i servizi ai clienti e creare nuove fonti di reddito (servizi basati sull’intelligenza artificiale, elaborazione di dati in tempo reale, e altro). L’intelligent edge è essenziale anche per le applicazioni di AI in tempo reale, come le auto a guida autonoma o la telemedicina, che potrebbero aprire nuovi mercati per il produttore.
AI for Telecom si basa su Dell AI Factory, un'iniziativa volta a creare un portafoglio di soluzioni, in particolare nel settore delle telecomunicazioni, per l'implementazione dell'intelligenza artificiale. Di fatto, si tratta di una piattaforma integrata per integrare tutto ciò di cui le aziende hanno bisogno per implementare soluzioni AI, in termini di hardware (server PowerEdge, Gpu Nvidia, Dell Technologies Cloud), software e servizi di gestione dei dati. L’intento del vendor è agevolare l’implementazione dei progetti di intelligenza artificiale riducendo la complessità dell’integrazione di varie tecnologie.
Per ottenere il proprio obiettivo, Dell ha adottato un approccio ecosistemico, ad esempio ampliando la propria partnership con Nvidia per co-sviluppare e validare soluzioni di intelligenza artificiale specifiche per le telecomunicazioni. Queste soluzioni, basate su server Dell PowerEdge, Gpu Nvidia e software AI, offrono ai Csp la possibilità di ottimizzare il servizio clienti e la manutenzione della rete tramite la piattaforma Amdocs amAIz, l'automazione delle chiamate ai centri con Iternal o l'analisi della rete e la risoluzione dei problemi con Kinetica. Sql-Gpt.
Dell sta già collaborando con diversi Csp all’interno dei propri Telecom Open Ecosystem Labs, dove si stanno sviluppando soluzioni di AI per migliorare le prestazioni della rete e l'esperienza del cliente. Tra gli esempi degni di nota, Telecom Lintasarta è un'azienda indonesiana che offre una soluzione Gpu-as-a-Service ,che integra processori Nvidia e server PowerEdge per supportare le infrastrutture AI delle aziende locali. Sk Telecom, invece, sta collaborando con Dell e altri partner per sviluppare un chatbot AI per operatori mobili, con l'obiettivo di integrare l'intelligenza artificiale nei sistemi di supporto aziendale (Bss) per migliorare le operazioni e risolvere più rapidamente i problemi dei clienti.