01/08/2014 di Redazione

LinkedIn: ricavi a +47%, sarà un anno migliore del previsto

Nel secondo trimestre del 2014 i profitti del social network sono cresciuti del 34%, anno su anno, mentre il fatturato è salito del 47% superando le stime degli analisti. Merito soprattutto dell’ondata di nuovi iscritti che viene dalla Cina, oggi il merca

immagine.jpg

Dopo lo “shopping estivo”, con le recenti acquisizioni di Newsle (un servizio che permette di trovare blog e notizie in cui gli utenti e i propri contatti sono stati menzionati) e della piattaforma di marketing automation Bizo (pagata 175 milioni di dollari), LinkedIn fa il punto della situazione sui suoi incassi, e può decisamente festeggiare: nel secondo trimestre del 2014 la società ha guadagnato 533,9 milioni di dollari, con un balzo in avanti del 47% rispetto ai risultati dello scorso anno, mentre i profitti sono saliti del 34%. L’utile per azione è stato di 51 centesimi, ovvero ben 12 centesimi in più rispetto alle stime degli analisti.

Questo valore si riferisce, in realtà, ai profitti calcolari al netto delle spese extra-ordinarie: includendo quest’ultime, LinkedIn riporta invece una perdita di 1,03 milioni di dollari (contro i profitti pari a 3,73 milioni nello stesso periodo dell'anno scorso), ma è poca e giustificabile cosa se si considera l’acquisizione di Bright. La società, titolare di un algoritmo di auto-apprendimento che correla recruiter e profili di candidati, è stata comprata lo scorso febbraio per 120 milioni di dollari.

A parte questo, LinkedIn ha stupito in positivo superando le previsioni su più fronti. Per quanto riguarda il fatturato trimestrale, 533,9 milioni di dollari. le attese del consensus si fermavano a 511 milioni. Per l'intero anno fiscale, alla luce dei risultati del secondo quarter l’azienda stima ora utili per azione da 1,8 dollari, contro gli 1,64 dollari calcolati dagli analisti. Salgono anche le previsioni sui ricavi annuali, ora collocate tra i 2,14 e i 2,15 miliardi di dollari, contro i 2,06-2,08 miliardi di dollari ipotizzati in precedenza.

A tre anni dall’apertura degli uffici di Milano, LinkedIn conta oggi 7 milioni di professionisti italiani iscritti, mentre complessivamente il numero degli utenti nel mondo ha superato i 313 milioni, con un incremento del 32% rispetto a un anno fa. “Fra i nostri mercati principali, la Cina è oggi quello che cresce più rapidamente in termini di nuove iscrizioni”, ha commentato l’amministratore delegato, Jeff Weiner

ARTICOLI CORRELATI