Più spazio per dati di ogni genere, da quelli delle applicazioni di lavoro alle foto e ai video personali, per arrivare ai filmati registrati da droni o sistemi IoT: i My Book Duo di Western Digital adesso arrivano a 20 TB. La nuova soglia è appena stata aggiunta alla gamma già esistente e comprensiva di modelli da 4, 6, 8 e 16 TB. Si tratta di un'offerta di sistemi di storage esterno basato su dischi con ottimizzazione Raid, da posizionare su una scrivania o a terra e indirizzati all'utenza business ma anche a quella domestica.
Certo, la spesa richiesta per la variante da 20 TB, 849 dollari (già in vendita sul sito di WD), va giustificata da particolari necessità di archiviazione da “condensare” in un unico luogo, sicuro e di facile accesso. Ed è sicuramente un'alternativa interessante per chi non vuole o non può affidare i propri dati al cloud per personali riserve, per necessità contingenti o normative di settore.
Il nuovo modello consente una velocità di lettura sequenziale massima di 360 MB/s, ottenibile se usato in modalità Raid-O e collegato a un'interfaccia Usb Type-C. Sul dispositivo sono presenti due ingressi Usb, che assicurano compatibilità con interfacce Type-C e Type-A (3.1, 3.0 e 2.0) e chepermettono di collegare accessori come unità di archiviazione portatili, lettori di SD card, smartphone, tastiere o mouse.

Il sistema è equipaggiato con dischi Wd Red, utili per eseguire configurazioni di ridondanza e mirroring dei dati, ma anche utilizzabili indipendentemente. Sono inclusi nel pacchetto la crittografia hardware e 256-bit AES e il software di protezione dati Wd Security, entrambi gestibili con l'impostazione di una password. Altri applicativi inclusi sono quelli per il backup e le utilities dei drive.