28/06/2018 di Redazione

Musica, news e Tv: Apple pensa a un pacchetto in abbonamento

L’indiscrezione è stata riportata da The Information. La Mela potrebbe partire già l’anno prossimo con un’offerta che integri la propria piattaforma News ai servizi di Texture, realtà acquisita lo scorso marzo, per passare poi allo streaming audio e video

immagine.jpg

Musica, spettacoli televisivi e riviste, tutto in un unico abbonamento. No, non stiamo parlando dei vantaggi riservati agli iscritti ad Amazon Prime, ma a un nuovo progetto segreto di Apple. Secondo quanto riporta The Information, la Mela starebbe pensando a un pacchetto che unisca alcuni propri servizi, da offrire in abbonamento agli utenti. Si tratterebbe quindi di una strategia ideata non tanto per far concorrenza diretta ad Amazon, in quanto sarebbe ovviamente esclusa tutta la parte legata all’e-commerce, ma innanzitutto per consolidare i rapporti con i propri clienti. Se l’iPhone è ancora il campione di incassi della Mela, le ultime trimestrali dicono che la componente servizi sta guadagnando sempre più rilevanza all’interno dei conti di Cupertino. La società diretta da Tim Cook ne è ben consapevole e, negli ultimi anni, ha rafforzato la propria offerta sul fronte digitale con piattaforme come Music e News.

E sarebbero proprio questi due servizi, insieme all’accesso agli show Tv prodotti da Apple, a rappresentare il cuore del progetto discusso ai piani alti del quartier generale di Cupertino. In particolare, secondo The Information la Mela lancerà l’anno prossimo un’offerta in abbonamento per ricevere notizie sui dispositivi mobili, unendo la piattaforma interna di News a Texture, il distributore di magazine digitali acquisito pochi mesi fa.

Il passo seguente sarà l’aggiunta dello streaming audio e video, allo scopo di creare un ecosistema ricco ed esclusivo. Trattandosi però di pure indiscrezioni, è probabile che i dettagli pubblicati dalla testata online rimarranno nel cassetto, anche se non è improbabile vedere la Mela spingere ulteriormente sul fronte dei servizi, integrandoli con i propri dispositivi. Amazon è avvisata.

 

ARTICOLI CORRELATI